Accesso al Lago di Tovel

La strada che porta al Lago di Tovel è aperta da sabato 14 giugno a lunedì 30 giugno ogni sabato e domenica.
Dal 1° luglio al 31 agosto la strada è percorribile tutti i giorni. Dal 1° settembre al 14 settembre solo nei fine settimana. A partire dal 15 settembre la strada verrà chiusa.
Data:

20/06/2025

© xx - Licenza sconosciuta

Descrizione

I parcheggi saranno a pagamento in giugno nei fine settimana (sabato e domenica) a partire da sabato 14 giugno, e in via continuativa tutti i giorni dal 1° luglio al 31 agosto. A settembre di nuovo a pagamento solo nei primi due fine settimana. Da lunedì 15 settembre la strada rimarrà chiusa in via continuativa.

MODALITA' PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO DI PARCHEGGIO E PER ACCEDERE ALLA VAL DI TOVEL.

Sostanzialmente le cose principali da sapere sono tre:

  1. non è possibile prenotare e acquistare online il parcheggio per il proprio mezzo
  2. è importante acquistare il biglietto all'imbocco della strada verso la Val di Tovel a Tuenno
  3. le tariffe sono uguali per tutti i parcheggi e non sono differenziate in base alla distanza del parcheggio dal lago

Il biglietto di parcheggio va acquistato direttamente il giorno in cui si desidera visitare il Lago di Tovel presso l'apposita biglietteria posta a Tuenno, lungo la strada che porta al Lago di Tovel, nell'intersezione fra la SP14 e Via Tovel, dove si trova lo storico edificio de "La Segia". 

Solamente i mezzi in possesso di biglietto di parcheggio vengono lasciati transitare in direzione del lago.

L'obbligo di bigliettazione va dalle ore 8:00 alle ore 17:00 (orario di apertura della biglietteria). Dopo le ore 17:00 il parcheggio è gratuito.

Le tariffe sono uguali per tutti i parcheggi e non variano in base alla distanza del parcheggio dal lago. Variano invece a seconda di:

  • tipo di mezzo (auto, moto, camper e pullman)
  • periodo (ordinaria e alta stagione - alta stagione dall’8 al 17 agosto)
  • orario di ingresso (esiste una tariffa ridotta per chi accede dopo le ore 15:00)

Per la verifica reale della mobilità nel tratto Tuenno-Lago di Tovel, nei giorni in cui la biglietteria è attiva, sarà possibile contattare questo numero dedicato: 347 3955412 - attivo dal 14 giugno al 14 settembre dalle 8.00 alle 17.00.

LE NAVETTE PER IL LAGO DI TOVEL

È confermato il servizio di navetta che collega tutti i parcheggi della Val di Tovel al lago. Il bus fa la spola tra i vari parcheggi lungo la Val di Tovel ogni 30 minuti circa.

Tariffa della navetta senza parcheggio: salita € 5,00 (gratuita < 12 anni) | discesa gratuita
Il ticket può essere acquistato direttamente a bordo pagando all’autista. I cani possono salire sulla navetta solo se muniti di museruola.

Le navette saranno inizialmente attive nei weekend e dal 19 luglio al 31 agosto tutti i giorni. A seguire, nuovamente sabato e domenica fino al 14 settembre.

I pullman turistici non hanno l'obbligo di prenotazione, ma devono comunque recarsi alla biglietteria a Tuenno per pagare il ticket.

per ulteriori informazioni si rimanda al sito web dell'Azienda per il Turismo Val di Non https://www.visitvaldinon.it/it/poi/i-parcheggi-di-tovel-in-estate

MODALITA' DI ACCESSO AL LAGO DI TOVEL PER I RESIDENTI

I residenti nel Comune di Ville d'Anaunia possono accedere al lago di Tovel con il Pass rilasciato dal Comune sul quale viene riportato il numero di targa. I residenti nella frazione di Tuenno possono altresì richiedere all'ASUC di Tuenno il permesso ad uso civico. 

A cura di

Ufficio Segreteria generale

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/09/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025 12:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito