Competenze
Le funzioni principali dell'Ufficio sono:
- supportare i vari organi istituzionali del Comune;
- protocollare e archiviare la corrispondenza e degli atti;
- informare e mantenere i rapporti con il pubblico;
- provvedere all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni, supportando altresì i singoli componenti i collegi per consentire l’esplicazione del mandato istituzionale;
- assicurare anche il necessario supporto all’attività del Presidente del Consiglio e delle Commissioni consiliari;
- coordinare e collaborare con gli Uffici competenti per l’aggiornamento dei testi dei regolamenti comunali, in relazione all’evoluzione del quadro normativo e degli obiettivi dell’Amministrazione;
- curare gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata;
- esercitare funzioni di consulenza giuridica alle strutture comunali in materia di accesso, di procedimento amministrativo e di rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali;
- supportare il Segretario comunale nello svolgimento dei controlli di competenza, delle funzioni di Ufficiale Rogante in materia contrattuale, nonché nelle attività di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.