Ufficio Segreteria generale

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali.

Competenze

Le funzioni principali dell'Ufficio sono:

  • supportare i vari organi istituzionali del Comune;
  • protocollare e archiviare la corrispondenza e degli atti;
  • informare e mantenere i rapporti con il pubblico;
  • provvedere all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni, supportando altresì i singoli componenti i collegi per consentire l’esplicazione del mandato istituzionale;
  • assicurare anche il necessario supporto all’attività del Presidente del Consiglio e delle Commissioni consiliari;
  • coordinare e collaborare con gli Uffici competenti per l’aggiornamento dei testi dei regolamenti comunali, in relazione all’evoluzione del quadro normativo e degli obiettivi dell’Amministrazione;
  • curare gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata;
  • esercitare funzioni di consulenza giuridica alle strutture comunali in materia di accesso, di procedimento amministrativo e di rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali;
  • supportare il Segretario comunale nello svolgimento dei controlli di competenza, delle funzioni di Ufficiale Rogante in materia contrattuale, nonché nelle attività di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria

L'Area Segreteria possiede competenze riconducibili principalmente ad attività amministrative di coordinamento generale e di comunicazione.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Salute, benessere e assistenza

Prenotazione appuntamento

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Richiedi assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio online

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta di accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Ulteriori dettagli
Vita lavorativa

Sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming e registrazioni

Portale dedicato alla diffusione di contenuti multimediali di carattere istituzionale del Comune.

Ulteriori dettagli
Giustizia e sicurezza pubblica

Segnala disservizio

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'Amministrazione comunale

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito