Ufficio Demografico

L'ufficio demografico si occupa di anagrafe, stato civile, elettorale e leva. Si occupa inoltre di commercio, pubblici esercizi e manifestazioni temporanee.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dell'Ufficio Demografico, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria

L'Area Segreteria possiede competenze riconducibili principalmente ad attività amministrative di coordinamento generale e di comunicazione.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o soggetti terzi tramite delega, il certificato di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di morte

Il servizio consente di richiedere e ottenere il certificato di morte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi, i propri figli minori o i soggetti terzi tramite delega, il certificato di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o soggetti terzi tramite delega, la copia integrale dell’atto di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta copia integrale atto di morte

Il servizio consente di richiedere e ottenere la copia integrale dell'atto di morte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, i propri figli minori o i soggetti terzi tramite delega, la copia integrale dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di certificati anagrafici ed elettorali

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici ed elettorali.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Gli uffici sono dislocati nel seminterrato del Municipio in frazione Tuenno, con accesso diretto da Piazza degli Alpini n. 4

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito