AvviAnanunia_Lab

Partecipa al  progetto partecipativo che coinvolgerà gli abitanti del territorio per costruire e condividere  una visione di come vogliamo sviluppare il settore turistico nei prossimi 10 anni, stabilendo strategie e politiche. Uno sviluppo turistico coerente con l’Agenda 2030 delle nazioni unite.

Per prima cosa, compila il questionario!

CONCLUSIONI DEL PROGETTO Martedì, 14 Maggio 2019

All'interno della pagina, è possibile scaricare le relazioni finali del processo partecipativo, elaborate da Eur&ca sulla base delle risultanze delle serate.
Un risultato utile per le pubbliche amministrazioni e per ... privati intraprendenti!
Buona lettura

Partecipa

IL LAVORO DI PREPARAZIONE Venerdì, 28 Dicembre 2018 3

Qui ti viene data l’opportunità di esplorare le prime attività svolte a dicembre.
Riportiamo il dettaglio dei primi incontri preparatori al progetto e le slides che abbiamo seguito per ripartire nel 2019 ancora più pronti ad entrare nel vivo della partecipazione!

Partecipa

LE SUGGESTIONI DEI FACILITATORI Mercoledì, 16 Gennaio 2019 7

Ai partecipanti alla serata di formazione dei facilitatori è stato chiesto di:
- raccogliere 3 fotografie ciascuno, che rappresentano secondo loro il territorio, argomentandole brevemente
- individuare eventuali opportunità legate al turismo sostenibile che possano essere portate al tavolo nelle
prossime serate

In questo spazio, i facilitatori, tramite commento, possono caricare le foto (una per commento, riportando la descrizione) o inserire le loro proposte

Partecipa

AMBIENTE TURISMO AGRICOLTURA POPOLAZIONE Giovedì, 10 Gennaio 2019

Puoi consultare i documenti selezionati per la prima serata, prevista per Giovedì 10 gennaio, ore 18.00 a Tuenno.



Non dimenticare di compilare il questionario! https://goo.gl/ww8yQ8

Partecipa

TURISMO SOSTENIBILE: QUALE SVILUPPO? Mercoledì, 27 Febbraio 2019

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 “anno del turismo sostenibile per lo sviluppo”. Il turismo è uno dei settori economici più importanti a livello mondiale, infatti i viaggi e il turismo creano posti di lavoro, guidano i flussi di import ed export e generano prosperità nel mondo. Come sostiene il rapporto sull’impatto economico mondiale del 2017 redatto dal World Travel & Tourism Council (2017), nonostante l’aumento di attacchi terroristici e situazioni d’instabilità
politica, questo settore ha registrato nel 2016 la sua costante capacità di ripresa, contribuendo direttamente a circa il 3% del PIL Mondiale e supportando 9,6% dell’occupazione totale; le previsioni indicano una crescita di questi dati per gli
anni futuri. 
Ad oggi, secondo quanto riportato dal Wolrdwatch Institute (Worldwatch.org, 2018), il turismo sostenibile è sempre più noto e ricopre circa l’1% del settore del turismo.
Il turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro*.

Quanto sono consapevoli e sensibili i visitatori in merito al loro impatto sul territorio?

Quali strategie si possono adottare per incentivare comportamenti più sostenibili da parte del visitatore e della comunità che lo ospita?

(*di Silvia Pederzolli Giovanazzi "CONSAPEVOLEZZA DEL VISITATORE, IMPATTO SULLA DESTINAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE. IL CASO DELLA VAL DI TOVEL"blunk

Partecipa

LA MOBILITA' IN VAL DI TOVEL Lunedì, 07 Gennaio 2019

Uno dei temi cardine inerente allo sviluppo turistico è la gestione dei flussi di veicoli in Val di Tovel. Consulta i documenti, per capire la complessità nella gestione e l'evoluzione del fenomeno.

Partecipa

LA RISORSA SOCIALE: COME ORGANIZZARCI PER ESSERE ATTRATTIVI? Mercoledì, 27 Febbraio 2019

Quali sono i soggetti che, messi in rete fra loro, possono concretamente contribuire allo sviluppo turistico sostenibile del territorio?
Quale invece il ruolo del cittadino singolo, nel vivere il quotidiano di una comunità che cerca nuove opportunità e nuovi significati?

Partecipa

FUORI LE IDEE! Mercoledì, 27 Febbraio 2019

Ci sono piccoli-grandi progetti attivabili dalla comunità e dagli enti istituzionali che già nel breve periodo possono contribuire all'attuazione delle strategie individuate durante il processo partecipato.

Se hai buone idee, segnalacele!

Partecipa

Questionario di gradimento

Per partecipare devi iscriverti!