Nanno

Nanno è stato un comune italiano della provincia di Trento. Dal 1º gennaio 2016 il comune si è fuso con Tassullo e Tuenno per formare il nuovo comune di Ville d'Anaunia.

Altitudine: 565 mslm

Abitanti: 458 (dato 2015)

NANNO IN BREVE

La sua posizione strategica, in centro alla Val di Non, fra le forre dei torrenti Noce e Tresenga, da adito ad una serie di considerazioni storiche: un paese d’origine preistorica e il più antico insediamento umano della Valle. Ancora aperte le discussioni sul significato etimologico di Nanno e Anaunia. Da Anaunium si passa ad Anauno (1191) e nel XX Secolo Nano, ora Nanno.

I primi abitanti si possono far risalire al neolitico. In seguito si stanziarono popolazioni ibero-liguri che provenivano dal sud. Si susseguirono i reti e verso il 16 a. C. i Romani. Ne fanno fede i numerosi ritrovamenti archeologici (monete, fibule, frecce) trovate in zona Castrum Anagnis (= Nanno) o anche il Castelliere di Portolo. Verso il 400 d. C. si ebbe l’evangelizzazione cristiana.La storia di Nanno è un alternarsi di vicende, di guerre, devastazioni, pestilenze. Ma, la vita del paese, le condizioni economiche erano tipiche di un’agricoltura primitiva. Nanno ebbe un periodo di splendore con la costruzione del Castel Nanno e tutte le vicende dei Madruzzo.

Importanza notevole ebbe nel 1855 la costruzione dell’acquedotto dei quattro Comuni, nel 1895 la prima Società Cooperativa per i prodotti agricoli e nel 1907 la Cantina Sociale di Portolo.

Nel 1907 si fonda la Cassa Rurale di Nanno e nel 1911 il Consorzio Elettrico. Siamo nell’era moderna.

Seguiranno la I° e la II° guerra Mondiale con i suoi morti e i suoi lutti. Ma non frenò l’impulso alle attività e al lavoro dei cittadini. Dalla zootecnia e dalla vite si passa al melo… E oggi se ne godono i frutti!!! Con i rinnovi degli impianti, Melinda. A loro si associano i piccoli solo di dimensione ma non di abilità e serietà, artigiani.

Nuovi impulsi di vita sociale li danno le varie associazioni: Pro Loco, Alpini, Donne Rurali, Vigili del Fuoco. Un paese molto molto antico, ma sempre innovativo, laborioso e moderno.

Posizione GPS

Come arrivare

Mercoledì, 25 Maggio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Luglio 2016

Questionario di gradimento

© 2019 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl