PiazzaRolada, musica ed enogastronomia a Tuenno

Fino a domenica 14 luglio eventi musicali, culturali e culinari con Gruppo giovani e Pro Loco

Ville d'Anaunia, 11 luglio 2019 -

“Sempre tonici” è il motto del gruppo giovani Tuenno che, grazie alla buona coesione del nuovo direttivo e al prezioso appoggio della Pro Loco Tuenno-Tovel, rilancia in chiave sempre nuova il proprio evento estivo di punta “Piazzarolada”. Giunto alla nona edizione, questo appuntamento viene rivisitato, ampliato e migliorato ogni anno per rispondere alle esigenze del pubblico unendo il format dei ‘’portoni’’ gastronomici all’animazione con musica e arte.
Nel corso degli anni gli special guest della PiazzaRolada sono stati molti, in grado di attrarre in piazza migliaia di persone. Si è passati dal dialetto di Davide Van de Sfros, all' inconfondibile rock dei Rumatera, per finire con le canzoni ritmate dei Boomdabash che proprio nel 2018 hanno vinto il doppio disco di platino. “Chiamateci antichi, ma siamo convinti che non basti una serie di dj per far divertire le persone. Amiamo il sudore, le note stonate, la grinta impartita sugli strumenti, lo stress del live; amiamo il brivido di non seguire il copione, tutto ciò che può succedere da quando inizia la prima nota a quando viene suonata l'ultima si scopre solo vivendo il momento” sono le parole del presidente del Gruppo giovani di Tuenno Gianmarco Valentini.

Questo weekend andrà in scena tra le vie del paese l’appuntamento che si ripresenta in una veste tutta nuova. Il connubio tra musica, arte e tradizioni viene proposto già nella prima serata di giovedì 11, durante la quale verranno aperte le chiese di San Nicolò e Santa Emerenziana, il tutto sarà accompagnato dai canti tipici del coro Lago Rosso.

Venerdì 12 la musica approda in piazza Liberazione con il gruppo Satomi Hot Night che animerà la serata con cover di successo rivisitate. Seguirà il party targato LoopEvents, che farà ballare la piazza con animazioni e gadget esclusivi. Ad accompagnare le prime ore del sabato sera sarà invece il progetto musicale Dibe con la caratteristica softmusic; sul palco di Tuenno salirà dunque la sfrontata band veneta “The sunny boys” che proporrà i classici della musica rock e punk di ieri e di oggi. La serata si chiuderà a tarda notte con i suoni di Upwardmusic, giovane dj della val di Fiemme accompagnato dalla voce di Davi j.

La domenica sarà all’insegna delle bollicine e della musica per tutte le età. Nel giorno conclusivo dell’evento infatti il Gruppo Giovani Tuenno ha voluto modificare il format impreziosendo ancora di più il servizio e la qualità con un aperitivo trentodoc e le note del sax di Adri j. a partire dalle 18. “Anche quest’anno - spiega Valentini - diamo la possibilità ai giovani musicisti di calcare, magari per le prime volta, un vero palco. Grazie anche al contributo del comune di Ville d’Anaunia abbiamo voluto omaggiare la scuola musicale di Cles, che porterà i più grandi successi musicali di Aretha Franklin”. Per chiudere in bellezza i quattro giorni di festa, sarà proposto il “jova Tuen party”: a suonare i più grandi successi del cantautore italiano, ci sarà la tribute band “I Jovanotte”.

Come ogni anno, sabato e domenica a partire dalle 19 le associazioni locali con i loro portoni gastronomici daranno man forte a Gruppo giovani e Pro Loco. L'Oratorio curerà l'animazione dedicata ai più piccoli e proporrà tortei de patate, gnocco fritto e affettati vari; il Circolo Anziani proporrà trippe e canederli; l’associazione calcistica Valli Del Noce, new entry della piazzarolada 2019, servirà la carne salda; il gruppo pescatori cucinerà spiedini di mare e filetto di trota, mentre la banda comunale proporrà gli strauben. Gli ingredienti ci sono tutti perché PiazzaRolada si riconfermi uno dei più grandi eventi dell'estate nonesa e non solo.

Giovedì, 11 Luglio 2019