Peller senza barriere per i ragazzi speciali

Escursione domenica 4 agosto grazie alle particolari carrozzine

Ville d'Anaunia, 1 agosto 2019 - Ragazzi speciali in vetta. I giovani atleti della Scuola di ciclismo fuoristrada delle Valli di Non e Sole raggiungeranno la cima del monte Peller grazie ad un’iniziativa promossa in collaborazione con le Sat di Rallo, Tuenno, Cles e Civezzano e l’associazione “Ride 4 fun”. L’appuntamento è per domenica 4 agosto: tutte le famiglie di Ville d’Anaunia sono invitate a partecipare all’iniziativa che ha ricevuto l’importante sostegno dell’amministrazione comunale. “Tutti hanno il diritto di godere delle bellezze della montagna che domina i nostri paesi. I volontari che aderiscono all’iniziativa meritano un grande ringraziamento, perché consentiranno anche a chi è meno fortunato di vivere un’esperienza eccezionale. Tutti noi saremo arricchiti da questa esperienza” sono le parole dell’assessore allo sport, tempo libero e uso ricreativo della montagna Matteo Mendini.

Dopo due anni torna dunque l’iniziativa “Monte Peller special, senza barriere”, con la salita fino ai 2.319 metri della cima in compagnia dei ragazzi speciali della Scuola di ciclismo. In occasione della prima edizione, all’appuntamento avevano partecipato ben 130 persone. I ragazzi con problemi motori saranno accompagnati sulla vetta a bordo delle apposite carrozzine joelette messe a disposizione dalla Sat di Civezzano e utilizzate per l’esplorazione di territori poco accessibili. Va detto che con l’utilizzo della joelette, all'aspetto paesaggistico-naturalistico-esperienziale si unisce anche la sfera della socialità e della condivisione, poiché questi mezzi prevedono la presenza di almeno altre 4-6 persone oltre al passeggero.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 del 4 agosto al lago del Dorigiat (bivio per il rifugio Peller); alle 13.30 è in programma il pranzo a malga Tassulla preparato dai giovani dell’oratorio di Tuenno e alle 14.30 si terrà il concerto del coro “Cantare suonando” diretto dal maestro Marco Porcelli, che raccoglie un entusiasta gruppo di ragazzi diversamente abili. Al ritorno dall’escursione, chi lo desidera potrà visitare le trincee del Peller che sono state riportate alla luce dai volontari dell’associazione Ride 4 fun. Informazioni al numero 335 821 4766 (Giulio Mendini).

Giovedì, 01 Agosto 2019