Natura e sport: sei settimane di attività

Dal primo luglio al 9 agosto iniziative al malghetto, a Tovel e in palestra

Ville d'Anaunia, 2 giugno 2019 - Sei settimane dedicate alle ragazze e ai ragazzi. Dal primo luglio al 9 agosto saranno numerose le attività diurne proposte da Comune e Comunità di Valle sul territorio di Ville d’Anaunia, per consentire a giovani e giovanissimi di stare a contatto con la natura e sperimentare diverse discipline sportive. Protagonisti saranno i bambini che frequentano le scuole elementari e medie.

Quanti frequentano la scuola primaria avranno l’opportunità di compiere un viaggio alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e peculiarità grazie alle settimane naturalistiche al malghetto in località Pra de Dont (dall'1 al 5 luglio e dal 5 al 9 agosto) e al lago di Tovel (dal 22 al 26 luglio e dal 29 luglio al 2 agosto). Per favorire l’attività motoria dei ragazzini dai 6 ai 14 anni saranno proposte inoltre due settimane multisport (dall'8 al 12 luglio e dal 15 al 19 luglio) nel corso delle quali si potrà praticare uno sport diverso ogni giorno.

Le iniziative, diventate ormai tradizionali dopo la nascita del Comune di Vile d'Anaunia, sono promosse dagli assessorati alla cultura e allo sport - guidati rispettivamente da Maria Teresa Giuriato e da Matteo Mendini - in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali della Comunirà di Valle guidato da Carmen Noldin, il Muse, il Parco naturale Adamello Brenta, le Biblioteche e le associazioni del territorio. Ai ragazzi sarà offerta la pausa pranzo.

All’Agriranch in località Pra de Dont i partecipanti all’iniziativa impareranno a prendersi cura degli animali della fattoria didattica e a coltivare l’orto: un’esperienza formativa coinvolgente coordinata dalla famiglia di Pia Parolini che si svolgerà dalle 9 alle 17. In Val di Tovel le attività saranno realizzate invece lungo i sentieri, passando per la Casa del Parco Naturale Adamello Brenta e il laboratorio della Stazione Limnologica. Non mancherà la possibilità di osservare il lago grazie all'ausilio delle imbarcazioni. A promuovere queste iniziative dalle 8.30 alle 17 saranno gli operatori del Muse (il Museo della Scienza di Trento) e gli animatori del Parco. Nella giornata di venerdì è prevista una visita al Muse, con visita alle sale espositive al mattino e attività laboratoriali il pomeriggio. “Vogliamo offrire ai nostri ragazzi la possibilità di vivere esperienze che li arricchiscano e che favoriscano la conoscenza del territorio nel quale vivono” commenta Giuriato.

Nell'ambito delle settimane multisport, presso la palestra di Tuenno e nel campetto adiacente i ragazzi saranno incuriositi da un ampio ventaglio di discipline ed impareranno uno sport diverso ogni giorno. Le attività proposte dalle 8 alle 16.30 da istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie saranno bike trial, atletica, arrampicata, volley, tennis, calcio, bike, tamburello e giochi motori di vario genere. A coordinare il progetto sarà l’insegnante di educazione fisica Daniel Maistrelli, con il collega Daniele Pinsi, mentre al pomeriggio avranno un ruolo fondamentale le società sportive del territorio. È prevista infine un'uscita al Sores Park o al Predaia Park. “L’obiettivo è di favorire l’attività fisica e la socialità tra i nostri giovani, che potranno continuare a praticare il loro sport preferito per tutto l'anno iscrivendosi ad una delle nostre associazioni sportive” sono le parole di Mendini.

Le quote di iscrizione (contenute il più possibile, grazie al contributo del Comune e della Comunità di Valle) comprendono pranzo, copertura assicurativa di base e l’assistenza da parte di personale qualificato (oltre a maglietta, pantaloncini e borraccia, nel caso delle settimane multisport). Ulteriori informazioni e iscrizioni entro fine maggio presso le biblioteche: telefono 0463.451564 (Rallo) e 0463.451640 (Tuenno) ed email tuenno@biblio.infotn.it oppure tassullo@biblio.infotn.it. Per le settimane multisport si possono contattare anche i numeri 347.0919300 (Daniel) e 333.3228140 (Daniele).

Domenica, 02 Giugno 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Giugno 2019