Mobilità sostenibile, tre e-bike di servizio per gli uffici comunali

Altri 11 mezzi sono stati noleggiati ai dipendenti anche per gli spostamenti casa-lavoro

“Rivoluzione green” per il Comune di Ville d'Anaunia. Tre biciclette a pedalata assistita sono state consegnate in questi giorni alla struttura e messe a disposizione della polizia municipale, dei ragazzi del Servizio civile e dei vari uffici. Altri 11 mezzi sono stati affidati ai dipendenti, che hanno deciso di cogliere l'opportunità di noleggiare le bici elettriche, anche per gli spostamenti casa-lavoro. “Non possiamo che essere soddisfatti per l'adesione all'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale” commenta l'assessore allo sport Matteo Mendini, che osserva come i dipendenti abbiano dimostrato da subito interesse ed entusiasmo rispetto alla possibilità di limitare l'uso dei veicoli a motore per puntare sulla mobilità sostenibile. Il contratto siglato con l’azienda austriaca fornitrice prevede che le due ruote assegnate al personale possano essere sostituite ogni anno e infine riscattate. “Un grazie va agli uffici che hanno gestito le pratiche e ai dipendenti che hanno dimostrato grande sensibilità” conclude l'assessore.

L'iniziativa va a completare il progetto e-bike, che ha visto l'installazione di cinque punti di ricarica all'interno dei paesi e in montagna. Si tratta di un servizio pensato sia per i residenti, sia per chi sceglie il territorio di Ville d'Anaunia come meta delle proprie vacanze. Ognuna delle cosiddette “bacheche” - installate nelle piazze di Tuenno e Tassullo, presso le malghe Tassulla e Tuena e al centro visitatori della Val di Tovel - è dotata di cinque punti di ricarica con gli attacchi per i principali marchi di e-bike: ci sono tre cavi con caricabatterie integrato Bosch e Yamaha, mentre le ultime due postazioni sono libere, con una presa di corrente dove i biker possono collegare i loro mezzi. Sulle colonnine realizzate dalla falegnameria del Parco naturale Adamello Brenta è stata affissa la cartina con i “sentieri” di Ville d'Anaunia, che gli ospiti possono percorrere per ammirare le bellezze naturalistiche e artistiche del territorio.

Giovedì, 02 Gennaio 2020