Informazioni in tempo reale dal Comune: ecco Drillo

La nuova App è dotata anche di una funzione per l'autolettura del contatore dell'acqua

Ville d'Anaunia, 17 ottobre 2019 - È disponibile una nuova applicazione gratuita per il cellulare made in Ville d’Anaunia. Il nuovo strumento digitale, adatto a tutti i dispositivi mobili e disponibile su GooglePlay ed AppStore, consentirà ai cittadini di rimanere informati in tempo reale sulle novità di ogni tipo: dalle informazioni di servizio agli eventi promossi sul territorio. La App si chiama Drillo ed è stata sviluppata per migliorare la fruibilità delle notizie grazie agli open data, ossia i dati “aperti” prodotti dall’area innovazione del Consorzio dei Comuni” spiega la vicesindaco e assessore alla comunicazione Romina Menapace.
Drillo nasce dall’esigenza di dotarsi di uno strumento di comunicazione il più efficace possibile per la diffusione di notizie importanti per i cittadini. Attraverso l’utilizzo di questo servizio, il Comune può tenere aggiornati i cittadini in merito agli argomenti più vari di interesse pubblico. Le notizie sono suddivise in categorie (avvisi, eventi, ordinanze, varie) e chi scarica la App ha la possibilità di scegliere autonomamente quali ricevere evitando un sovraccarico di informazioni. Si possono selezionare sia la tipologia di notizie alla quale si è interessati, sia l’ambito territoriale (ad esempio la frazione in cui si risiede e non l’intero comune).
In questi giorni Drillo è stato abilitato anche per comunicare al Comune l’autolettura del contatore dell’acqua: in questo modo sarà più semplice e veloce comunicare i dati dei consumi rispetto al passato, consentendo agli operai del cantiere comunale di dedicarsi alla cura del territorio piuttosto che alla “visita” delle singole abitazioni per la raccolta dei dati che i residenti possono raccogliere in maniera più agevole.
La nuova App si aggiunge all’ormai vasto ventaglio di servizi online che il Comune ha abilitato sul proprio sito ufficiale (www.comune.villedanaunia.tn.it) negli ultimi anni: da SensorVille (dedicato a segnalazioni e suggerimenti) ad OpenAgenda (il calendario degli eventi che può essere arricchito direttamente dalle associazioni che fanno richiesta della password), da Dimmi (serve alla raccolta dei pareri dei cittadini su varie tematiche) a SpaziComuni (per la prenotazione di sale pubbliche e attrezzature).

Giovedì, 17 Ottobre 2019