AvviAnaunia_Business: Cerchiamo 3 laureati per una ricerca

Borsa di studio di €1000,00 al mese per 6 mesi

Ville d'Anaunia, 3 giugno 2019 - Il Comune di Ville d’Anaunia ha attivato AvviAnaunia_Business,  insieme alla Cassa Rurale Val di Non e al Dipartimento di Economia e management dell’Università di Trento, progetto che prevede di creare un  gruppo di tre ragazzi per uno studio sulle opportunità del territorio, l’individuazione delle aree dove si possono istituire dei servizi e aree di intervento per il settore pubblico e il supporto a  5 nuovo imprese, con un processo di incubazione.

La ricerca ha l’obiettivo di dare slancio allo sviluppo in chiave turistica, sociale e di innovazione tecnologica del territorio comunale, coinvolgendo giovani che vogliono fare esperienza di lavoro per progetto in veste di professionisti.

La borsa di studio ha un importo di € 1.000,00 al mese per 6 mesi, per ciascuno dei 3 ragazzi; i requisiti di accesso sono il possesso della laurea magistrale negli ambiti di studio individuati, da meni di un anno.

Sono stati individuati 3 ambiti di ricerca, su cui i tre laureati lavoreranno.

Ambito turistico

Durante il periodo di studio i ricercatori dovranno rispondere alle seguenti domande: come allineare l’offerta? come rilanciare il settore?

Richiesta la laurea magistrale in Management, Management della sostenibilità e del turismo o simili

Ambito tecnologico

Quali azioni potrebbero essere attivate per rendere la tecnologia utile per lo sviluppo del settore turistico e dei settori correlati in Val di Non?

Richiesta la laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Master of Science in Quantitative and Computational Biology o simili

Ambito sociale

Perchè non è diffusa la mentalità imprenditoriale? cosa si può fare perché si attivi la voglia di fare impresa? Quali difficoltà incontra l’avvio di business da parte di giovani imprenditori/imprenditrici nel settore turistico? Quali azioni di supporto a start-up possono essere promosse dall’Amministrazione locale?

Richiesta la laurea magistrale in Management, Management della sostenibilità e del turismo, in sociologia o simili.

Il progetto è finanziato dalla Provincia di Trento, tramite bando per il finanziamento di progetti sperimentali di sviluppo delle zone montane non densamente popolate, gestito dall’U.M.S.T. Sviluppo della riforma istituzionale.

Maggiori informazioni su https://www.unitn.it/ateneo/bandi/borse-premi/nuovi?s=2395 e per l’iscrizione, con il sistema apply https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/inc-ric.

Lunedì, 03 Giugno 2019 - Ultima modifica: Martedì, 04 Giugno 2019