Viaggio tra musica, storia e arte

Concerti e poesie nelle chiesette. Si parte il primo agosto con l'organista Stefano Rattini

Le chiese di Ville d'Anaunia sono protagoniste del viaggio tra musica, storia ed arte al via il prossimo lunedì. I cori delle varie comunità che formano il Comune si esibiranno nei preziosi edifici sacri di Tuenno, Nanno e Sanzenone. “Una bella occasione per conoscere le perle culturali del Comune, che punta a rendere omaggio a chi presta il servizio di accompagnare con il canto le celebrazioni religiose. Una forma di amore per la comunità” commentano l'assessore agli eventi culturali Maria Teresa Giuriato e il presidente del consiglio comunale Marco Benvenuti, promotori dell’iniziativa.
Si tratta di un viaggio culturale che il primo agosto alle 21 avrà come prima tappa la chiesa di Sant'Orsola e Compagne, a Tuenno, dove protagonista sarà l'organista titolare della Cattedrale di Trento, Stefano Rattini; al coro parrocchiale di Tuenno spetterà il compito di rompere il ghiaccio, con i canti di benvenuto.
Il 16 agosto, sempre alle 21, è in cartellone la serata poetico-musicale dal titolo “Un solo canto vibra nel cuore” che sarà ospitata dalla chiesetta di San Nicolò di Tuenno. Qui risuoneranno le note del concerto per soli organo, tromba e trombone, alle quali seguiranno i versi delle poesie di Enrico Quaresima, Attilio Negherbon ed Enrico Valentini.
“Le pietre che cantano” è il nome dell'evento che sarà realizzato nella chiesa intitolata a San Fabiano, a monte dell'abitato di Nanno, mercoledì 17 agosto alle 21, dove si esibiranno i coristi delle chiese d'Anaunia diretti dal maestro Walter Marini e il coro Santa Maria Assunta di Tassullo, diretto dal maestro Mauro Dalpiaz. Il tour nelle chiesette di Ville d'Anaunia si conclude dunque martedì 23 agosto alle 21, nella chiesa dell'Immacolata di Sanzenone, dove il musicista solandro Tiziano Rossi proporrà alcuni brani all'organo. La serata si concluderà con la lettura di poesie mariane.

Domenica, 31 Luglio 2016