Tre giorni di festa a Castel Nanno

Musica, visite guidate, degustazioni di birre e rievocazioni. Sabato il banchetto del re

Ville d'Anaunia, 28 giugno 2018 - Castel Nanno apre i battenti per tre giorni di festa da venerdì 29 giugno a domenica primo luglio. Sarà un weekend all'insegna della cultura e del divertimento, reso possibile grazie al lavoro di decine di volontari della Pro Loco di Nanno e delle altre associazioni del territorio a partine da alpini e donne rurali. 

L'appuntamento “C'era una volta a Castel Nanno”, giunto alla seconda edizione, farà vivere il caratteristico maniero che sovrasta la frazione del comune di Ville d'Anaunia, tra musica, degustazioni e balli. Un gruppo di giovani guide dell'Apt accompagnerà i visitatori alla scoperta dei segreti dell'antica dimora nobiliare, aperta al pubblico grazie ad un fortunato accordo tra la proprietà e l'Azienda per il turismo. Si potranno dunque ammirare le sale affrescate con soffitti in legno e conoscere leggende che narrano di streghe e infelici amori che arricchiscono di fascino questo luogo.Le tre giornate di festa prevedono diversi appuntamenti rivolti a tutta la popolazione: si potranno degustare birre artigianali, ascoltare musica dal vivo e cenare con menù medievali.

“Invitiamo tutti a prendere parte a questa bella occasione per stare in compagnia, divertirsi in famiglia o con gli amici in un contesto straordinario come il castello, che la proprietà ha messo gentilmente a disposizione - sono le parole di Jacopo Bornò e Alessandro Stringari, rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco -. Ai proprietari, ai volontari che si stanno dando da fare e ai preziosi sponsor va il nostro grazie”.

Lo scorso anno questo evento aveva riscosso un grande successo che si punta a replicare. “Siamo sinceramente orgogliosi di questa iniziativa - commenta il sindaco di Ville d'Anaunia Francesco Facinelli -. C'è grande attesa per questo evento i cui principali fattori sono divertimento e tradizione. Il nostro territorio, ricco di beni storico-artistici, merita di essere valorizzato e apprezzato sia dai nostri concittadini sia dai turisti. Alla Pro Loco di Nanno e a tutti i volontari auguriamo buon lavoro”. Grande entusiasmo viene espresso anche dall'assessore al turismo Romina Menapace. In vista dell'appuntamento, il parco del maniero è stato sistemato dagli operai comunali e dell'Azione 19. Qui saranno allestiti gli stand e la postazione dedicata alla band.

Sabato e Domenica le guide dell‘Apt e dell'associazione Anastasia accompagneranno gli ospiti alla scoperta del maniero (il 30 giugno alle 10, alle 14 e alle 19 e il primo luglio alle 10, 14, 15 e 16) e della chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano. La festa avrà inizio venerdì 29 alle 18, quando si esibiranno Los Locos Armando's, mentre cinque birrifici artigianali del territorio (Km8, Libertina, BirraFon, Birra Pejo e 5+) proporranno i loro prodotti. Sabato sera a partire dalle 19 andrà in scena il “Banchetto del re”: i commensali potranno indossare abiti medievali messi a disposizione dall'associazione Arzberg, mentre non mancheranno in sottofondo le note di un'arpa (per prenotarsi basta chiamare il numero 333.5883768. Infine domenica pomeriggio a partire dalle 14 è previsto l'intrattenimento per i più piccoli con asini, mucche e caprette e la rappresentazione degli antichi mestieri; alle 17 si esibirà invece il Coro Lago Rosso e, a seguire, sarà servita la porchetta dello chef Mariano. 

Per tutte le tre giornate sarà attiva la tavola calda gestita dai giovani della Pro Loco. Durante il giorno sarà disponibile anche il parcheggio del magazzino Unifrutta di Nanno, mentre un bus navetta accompagnerà gli ospiti alle mura del maniero.

Giovedì, 28 Giugno 2018

Questionario di gradimento

© 2019 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl