Tassullo, scattano i "Fire Days"

Vigili del fuoco volontari protagonisti con esercitazioni, sfilata e divertimento per adulti e bambini

Ville d'Anaunia, 1 giugno 2018 - In questo momento storico nel quale la politica nazionale segna il passo e crea incertezze sul futuro nostro e dei nostri figli, il volontariato rappresenta un punto fermo, un'ancora di salvataggio in innumerevoli situazioni in cui enti privati e pubblici non riescono ad arrivare.I Vigili del Fuoco ne sono una delle massime espressioni in quanto sempre pronti ad intervenire in qualsiasi situazione con perizia e professionalità. "Spesso - osserva il comandante del corpo di Tassullo - ci esercitiamo ed interveniamo all'oscuro, nell'inconsapevolezza generale di una popolazione che pure ci supporta e ci sostiene". È per questo che i vigili del fuoco volontari di Tassullo hanno fortemente voluto la "Fire Days": evento in programma questo weekend per far conoscere attività e attrezzature e per dimostrare le capacità interventistiche dei pompieri. Il tutto in un contesto ricreativo.Si parte con la messa alle 17 del sabato con relativa processione del "Corpus Domini", ci si sposta poi nei piazzali della Sarc di Tassullo per una manovra dimostrativa di pinza idraulica, a cena saranno offerte sette qualità di pizza, ma non mancherà comunque la carne alla brace con le patatine. Alle 21 circa musica e ballo con Mauro Brusaferri, intervallate con alcune manovre dimostrative di incendi domestici. Prima della mezzanotte prenderà il posto il Dj "Fede B".Domenica 3 alle 8 è prevista la manovra con i 18 corpi dell'Unione Distrettuale di Cles, spalmata su tre zone dell'ex Comune di Tassullo: Pavillo con ricerca persona, casa anziani di Tassullo con maxi incidente stradale e magazzino di Rallo con ben quattro eventi distinti. Il tutto energicamente supportato dai sanitari delle varie associazioni della valle per una simulazione il più possibile veritiera. Alle 11.30 ammassamento in piazza a Tassullo e sfilata fino alla Sarc dove i vigili del fuoco volontari serviranno il pranzo con polenta e salsicce con l'immancabile carne alla piastra. Ovviamente sarà in funzione anche un fornitissimo bar. Pomeriggio dedicato agli allievi: inizieranno verso le 14 gli allievi di Predaia con una manovra tecnica, a seguire gli allievi dei tre corpi di Ville d'Anaunia con una manovra con acqua. A seguire un percorso pompieristico per bambini e ragazzi, terminato il quale verrà rilasciato un diploma di partecipazione. "Quello degli Allievi è un vivaio determinante per la vita dei Corpi: in questo frangente recluteremo ragazzi per fare vivere le emozioni del Vigile del Fuoco inquadrandoli negli Allievi" spiega il comandante Zambiasi, che lancia il suo invito: "Giovani volenterosi vi aspettiamo. Sabato e domenica aspettiamo anche voi adulti sia alla Sarc ma anche allo svolgimento delle manovre distrettuali, considerando la vostra presenza un segno d'affetto per chi veglia sulla sicurezza dei nostri cittadini. Non posso che ringraziare pubblicamente il Comune di Ville d'Anaunia, la Cassa Rurale Tassullo e Nanno, l'Ispettore Distrettuale e il suo Vice, il Consiglio di Amministrazione della Sarc Tassullo e Unifrutta Rallo, i Vigili del Fuoco Complementari, i Sanitari, i colleghi Vigili, gli Allievi, i cuochi, i nostri famigliari e chi si è impegnato nella buona riuscita di questa manifestazione". Il Comandante augura un buon fine settimana a tutti. Viva i Pompieri!!

Venerdì, 01 Giugno 2018