Tanti campioni alla Festa del ciclismo dell'Uc Valle di Non

Premiati i ragazzi Juniores che nel corso della stagione hanno vestito la maglia azzurra della società

Grandi emozioni e ospiti d'eccezione alla Festa del ciclismo organizzata dall'Unione Ciclistica Valle di Non, che ha suggellato nel migliore dei modi la stagione ciclistica appena conclusa. All'evento hanno partecipato tantissimi appassionati, che hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni dei più grandi campioni del panorama locale. Oltre al campione del mondo 1988 Maurizio Fondriest, erano presenti Gianni Moscon, cresciuto come allievo e juniores nella società, quarto classificato e protagonista agli ultimi mondiali, la nonesa Jessica Leonardi, campionessa del mondo Uci nel 2018 e vincitrice di varie Gran fondo neo 2019, e le sorelle BorghesiGiada, Juniores azzurra ai recenti Campionati europei ciclocross e vice campionessa italiana squadre Mtb, e Letizia, vincitrice della 4° tappa del Giro d’Italia femminile e protagonista in altre varie gare; senza dimenticare la mamma Lara, vicecampionessa europea di ciclocross fra le master nel mese scorso.

“E’ stato bello vedere come questi campioni hanno catturato l’attenzione del folto pubblico con i loro racconti sull'attività e con le loro storie sportive e le curiosità sui programmi futuri, accompagnati da tanti calorosi applausi” osserva il presidente della società, Giuseppe Mendini.

Dopo la proiezione di un breve filmato riguardante l’ultimo mondiale Professionisti, attraverso alcuni aneddoti Gianni Moscon ha fatto rivivere al pubblico quel favoloso finale del Campionato del Mondo di Yorkshire, quando da protagonista ha svolto alla perfezione il lavoro di gregario a favore di Matteo Trentin, secondo al traguardo finale. Emozionante è stata anche la visione del filmato della quarta tappa del Giro d’Italia femminile, con la prestigiosa vittoria di Letizia Borghesi.

Alla festa erano presenti anche Andrea Piechele, primo atleta della Val di Non passato professionista, e i due ex Stefano Cristoforetti e Mattia Springhetti, che attualmente gareggiano nella categoira Under 23 con una società bolzanina.

Gianni Moscon e Maurizio Fondriest hanno premiato i ragazzi Juniores che nel corso della stagione hanno vestito la maglia azzurra della società nonesa e lo staff formato da Ezio e Thomas Iachelini, Daniele Chilovi e Giannina Vedovelli. I ragazzi premiati sono Gabriel Boninsegna, Alessandro Larcher, Francesco Bortolotti, Matteo Calovi, Mario Tait, Stefano Giuliani, Filippo Torresani, Luca Malfatti e Alberto Bruni. Questi atleti hanno appena concluso un’impegnativa stagione con 34 gare, di cui ben 31 disputate fuori regione, nel corso delle quali sono stati spesso protagonisti senza magari raccogliere quanto seminato, ma comunque da ammirare per l’impegno e la dedizione alla maglia e al ciclismo.

All'appuntamento erano presenti anche varie autorità: Andrea Paternoster, che in qualità di assessore allo sport di Cles che ha fatto gli onori di casa, l'assessore allo sport di Ville d’Anaunia Matteo Mendini, il consigliere della Cassa Rurale Val di Non e sponsor della società Roberto Fondriest, il vicepresidente del Consiglio comunale di Cles Silvio Casna, Cristian Vender del Comitato trentino della Fai, il presidente della Comunità Val di Non Silvano Dominici, i consiglieri provinciali Lorenzo Ossana e Paola Demagri, l'ex senatore Franco Panizza e Celestino Odorizzi per l’Uc Rallo.

Alla luce di quanto successo nel corso del 2019, con le atlete Letizia Borghesi e Letizia Paternoster protagoniste di incidenti sulle strade, si è parlato anche della problematica della sicurezza per i ciclisti. Un tema di particolare interesse ed estremamente attuale, con la speranza di vedere finalmente la giusta sensibilità e il rispetto delle regole da parte degli utenti della strada.

Sono stati infine sommariamente preannunciati i programmi della società per il 2020, presentando anche il nuovo entrato nella categoria Juniores, il bolzanino Ricardo Fulici che andrà a rinforzare la squadra nonesa.

Martedì, 10 Dicembre 2019