Natalità, tre serate dedicate alle famiglie

La proposta della Commissione consiliare: appuntamenti dal 12 al 18 dicembre

Ville d'Anaunia, 12 dicembre 2018 - Una commissione consiliare a Ville d'Anaunia sta mettendo a punto alcune azioni per contrastare il calo della natalità e la “fuga dei cervelli”. Se ne discuterà nel corso di tre serate dedicate alle famiglie dal 12 al 18 dicembre. “La condizione di austerità che stiamo vivendo impatta inevitabilmente sulla nostra comunità” osserva il consigliere Samuel Valentini del gruppo di minoranza Ora, che guida la commissione Famiglia, Giovani e Istruzione alla quale lavorano anche i consiglieri Marcella Odorizzi (Dinamica) e Graziano Tolve (Costruiamo il nostro futuro).

“Da una parte molti giovani devono cercare lavoro nelle città, dall’altra molti non riescono più a pianificare con serenità la propria vita familiare: l’inevitabile conseguenza è che il nostro Comune tende allo spopolamento e nei prossimi decenni avremo problemi a mantenere sul territorio i servizi più basilari” sono le parole di Valentini, che evidenzia come il calo della popolazione e la precarietà lavorativa rischino di influire negativamente anche sul modo di vivere delle persone, alla luce del fatto che già oggi molte associazioni di volontariato faticano a continuare la propria attività.

La nascita della Commissione su proposta delle minoranze ha ottenuto il consenso di tutti i gruppi politici, dimostrando una particolare attenzione di tutta l’Amministrazione per questi temi. “Non possiamo fare miracoli, ma con il budget del Comune possiamo fare qualcosa, e daremo il massimo per farla nel modo migliore e più efficiente possibile” afferma il presidente Valentini, che invita le famiglie a partecipare alle tre serate per approfondire le proposte per gli interventi economici che saranno disponibili dall’anno prossimo.

Le serate si terranno nell’aula magna delle elementari a Tuenno: mercoledì 12 dicembre alle 20 per le famiglie con ragazzi delle scuole medie e alle 21 per le famiglie con figli che frequentano le elementari; giovedì 13 dicembre alle 20 per le famiglie con ragazzi delle superiori e alle 21 per i ragazzi dell'Università e le loro famiglie. Infine, martedì 18 dicembre alle 20.00 per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni e alle 21 per famiglie con bambini da 3 a 6 anni. “In queste serate vi chiediamo di portare già qualche idea concreta sugli aiuti che Ville d’Anaunia potrebbe darvi. Le proposte pratiche verranno raccolte e affrontate dalla Commissione. Se otterremo il supporto del Consiglio, già nel prossimo bilancio inseriremo il nostro piano di interventi economici” conclude Samuel Valentini.

Mercoledì, 12 Dicembre 2018