Estate da vivere a Ville d'Anaunia

Eventi, manifestazioni e appuntamenti per tutte le età nelle frazioni del Comune unico

Cultura, divertimento, giochi. L'estate di Ville d'Anaunia entra nel vivo con eventi e iniziative che toccheranno le diverse frazioni del Comune Unico nato lo scorso primo gennaio. Il calendario è davvero ricco e punta a soddisfare i gusti di adulti e bambini. “Vogliamo dare la possibilità davvero a tutti di fruire degli spettacoli e delle iniziative promosse in collaborazione con le associazioni. In questa prima estate, Ville d'Anaunia si presenta nel suo insieme, valorizzando le peculiarità di ogni paese” è il commento dell'assessore alla cultura Maria Teresa Giuriato, che oggi in conferenza stampa ha svelato gli ingredienti dell'estate del nuovo comune.

L'auspicio manifestato dall'assessore è che cittadini e ospiti colgano l'opportunità di partecipare alle serate e agli eventi, indistintamente dal luogo in cui saranno realizzati “anche per favorire la conoscenza reciproca e sentirsi parte di questa nuova comunità, che ha allargato i confini degli ex Comuni”.

Il ventaglio di eventi prevede – tra le altre cose - gli spettacoli itineranti della compagnia “I burattini” di Luciano Gottardi, che realizzerà allestimenti di spettacoli di burattini tradizionali per divertire i bambini con le avventure del personaggio di “Truffaldino” a Portolo, Rallo e Campo. Nelle piazze delle frazioni di Nanno, Tuenno e Tassullo proporrà invece diversi spettacoli eseguiti da attori e trampolieri con giochi ed effetti pirici: eventi costituiti da quadri scenici di grande effetto, supportati da pezzi musicali di forte impatto diffusi in stereofonia.

Grande spazio anche all'approfondimento, con il giornalista Luigi Sandri, ex corrispondente dell'Ansa da Mosca e Tel Aviv, vaticanista di lungo corso per Ecumenical News International, che segue da decenni le vicende dei papi e della Chiesa cattolica per la rivista "Confronti", oltre ad essere editorialista dei quotidiani "Alto Adige" e "Trentino". La grande capacità di Sandri di rendere comprensibili al pubblico più vasto i grandi fatti che riguardano il Medioriente e la storia della Chiesa, sarà valorizzata con un ciclo di quattro serate dall'8 all'11 agosto nelle frazioni di Tuenno, Nanno, Pavillo e Tassullo.

Dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposta anche questa estate l’apertura al pubblico di Castel Valer – inserito peraltro nel circuito del “Trenino dei castelli” -, con visite guidate al maniero tutti i venerdì, dal 22 luglio al 23 settembre (la gestione delle visite è curata dall’Apt Val di Non). Nei pomeriggi di venerdì 12 e venerdì 26 agosto, alle visite seguiranno aperitivo e musica dal vivo nei giardini del Castello organizzato dai migliori ristoranti della Val di Non, grazie alla collaborazione della Strada della Mela.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Tassullo – da venerdì 22 luglio, tutti i venerdì – visite guidate a Castel Valer

Nanno – venerdì 22 luglio – Spettacolo con il Teatro dell'Aleph

Nanno – sabato 23 luglio – Karaoke in piazza

Rallo – mercoledì 27 luglio – I burattini di Luciano Gottardi

Rallo – sabato 30 luglio e domenica 31 luglio – Festa patronale

Rallo – domenica 31 luglio e 1-2-3-4-5-6 agosto – Primo memorial “Ernesto Borghesi” con il torneo di palla tamburello (organizza la Pro Loco Rallo)

Tuenno – venerdì 5 agosto – Spettacolo con il teatro dell'Aleph

Pavillo – Sabato 6 agosto – I burattini di Luciano Gottardi

Malga Tassulla – domenica 7 agosto festa della malga

Tuenno – lunedì 8 agosto – Serata culturale con Luigi Sandri

Nanno – Martedì 9 agosto - Serata culturale con Luigi Sandri

Pavillo – mercoledì 10 agosto - Serata culturale con Luigi Sandri

Tassullo – giovedì 11 agosto - Serata culturale con Luigi Sandri

Tovel – venerdì 12 agosto – Concerto del Coro lago Rosso

Tassullo – da sabato 13 agosto a lunedì 15 agosto – Sagra dell'Assunta

Tovel – da giovedì 18 agosto a domenica 21 agosto – Festa della mela

Tuenno – sabato 20 agosto – Weekend della solidarietà (pedalata, cena e concerto del Coro “Santa Maria Assunta” di Tassullo e del “Poemetto Val di Non”) in collaborazione con il Gruppo Oratorio: fondi destinati a Fondazione Trentina per la Ricerca sui tumori, Associazione Rett e Admo

Campo – mercoledì 14 agosto – I burattini di Luciano Gottardi

Tassullo – venerdì 26 agosto – Spettacolo con il Teatro dell'Aleph

Tuenno – sabato 27 agosto – Serata di ballo liscio (organizza la Pro Loco)

Un occhio di riguardo viene riservato ai più piccoli, con settimane di approfondimento, studio e tanto divertimento. Presso la Galleria di Palazzo Pilati, a Tassullo, per sei settimane – dal 18 luglio al 26 agosto 2016 dalle 9 alle 12 – sarà attivato un laboratorio artistico gestito dall’Officina Artistica in collaborazione con Patrizio Cavallar. E a Nanno, durante il mese di agosto, la cooperativa Kaleidoscopio proporrà la colonia estiva, che punta a soddisfare i bisogni delle famiglie e far trascorrere ai bambini qualche settimana di esperienze curiose e divertenti.

Ricca di proposte è anche l'estate nelle biblioteche di Ville d'Anaunia, con la proiezione di film per bambini a Tuenno (tutti i martedì) e letture con merenda a base di gelato a Rallo (ogni giovedì). Gli appuntamenti sono dedicati ai più piccoli, con un'età compresa tra i 3 e gli 8 anni.

Non mancheranno poi le settimane naturalistiche proposte dalla Biblioteca di Tuenno con gli esperti del Muse al lago di Tovel dal 18 al 22 luglio e dal 1 al 5 agosto (elementari)
, oltre alle settimane di apprendimento della lingua inglese dall'8 al 12 agosto (medie)
 e dal 22 al 26 agosto (elementari).

Giovedì, 21 Luglio 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 09 Settembre 2016