1' GIORNATA DELL'ANZIANO DI VILLE D'ANAUNIA

Domenica 10 febbraio si è svolta al centro per lo sport la prima giornata dell'Anziano di Ville d'Anaunia. Una giornata speciale, voluta dai presidenti dei circoli pensionati e anziani di Tuenno (Maria Zanini) e Tassullo (Luigi Pinamonti).

La giornata è stata l'occasione per stare insieme. Il Vescovo Don Lauro Tisi ci ha fatto riflettere sulla leggerezza con cui usiamo a volte le parole, non valutando fino in fondo le conseguenze. Accogliere, fare il bene degli altri, è per tutti noi un esigenza primaria, perchè la gratitudine e il senso di pienezza che riceviamo, ci rende felici, Il pensare solo a noi stessi invece, ci chiude alla società, ci rende soli. Gli uomini, ci ricorda Don Lauro Tisi sono esseri sociali che hanno bisogno di stare insieme.

L'assessore della Comunità Carmen Noldin, che insieme al Comune di Ville d'Anaunia ha patrocinato l'iniziativa, si è complimentata e ha espresso la volontà di organizzare anche in altri ambiti iniziative di aggregazione rivolte agli anziani come questa.

Il Sindaco, Francesco Facinelli, ha sottolineato come sia importante il passaggio di testimone da una generazione all'altra, e riprendendo il pensiero del Vescovo, ha esortato gli anziani, portatori di saggezza ha trovare il modo di aiutare i giovani, evitando giudizi e la presunzione di sapere a prescindere cosa sia giusto, ma ascoltando, con pazienza, raccontando la propria esperienza e ponendo domande che facciano riflettere i giovani. Un ruolo fondamentale quindi, quello degli anziani, di guida e di morale ed etica, per superare l'individualismo imperante e far sentire ai giovani che la vita ha un senso che val al di là della posizione economica e sociale.

Il pranzo è stato cucinato dai NuVolA, e servito dai ragazzi dei gruppi giovani di Tassullo e Tuenno e dell'Oratorio di Tuenno. Anche i Vigili del fuoco e la Croce Bianca di Tuenno hanno contribuito alla riuscita della festa con il loro servizio.

Il pomeriggio è stato allietato dall'armonia dei Cantori Solandri e dall'irriverente Loredana Cont.

Lunedì, 11 Febbraio 2019