Le 8 ville

Per centinaia di anni, i borghi di Tassullo, Campo, Rallo, Sanzenone e Pavillo, assieme a quelli di Tuenno, Nanno e Portolo, hanno formato una sola comunità sotto un'unica Pieve. Sono tornati ad essere un tutt'uno a partire dal primo gennaio 2016, con il referendum per la fusione approvato a stragrande maggioranza dai cittadini-elettori in occasione del referendum consultivo del 7 giugno 2015.

La villa centrale – così riporta don Francesco Negri nelle sue (ormai introvabili) "Memorie" del 1910 – è Tassullo, ma ognuna delle altre sette ville ha un tratto particolare. Rallo - scrisse don Negri – è la maggiore delle ville che formano il Comune di Tassullo ed è posta in solatio declivio verso il territorio di Cles. Pavillo, piccolo pago o villaggio, è sito più in alto, in posizione ridente, e fu antica sede dei parroci di Tassullo. Sanzenone, nascosto quasi in mezzo agli alberi, sembra una villeggiatura signorile, mentre Campo-Tassullo anticamente era un campo santo, donde la villa avrebbe preso la sua denominazione. Superata la cosiddetta val de la Paja, si raggiunge dunque Nanno: stando a quello che se ne dice, dovrebbe essere il primo e il più antico villaggio della val di Non, mentre Portolo è posto quasi all'estremità dell'angolo fra il Noce e il Tresenga: sicché comunemente è detto in capo al mondo. Tuenno è invece il più grosso villaggio della parrocchia e giace in una specie di conca, formata dal dosso del Loré e il versante delle montagne opposte. 

Campo

  • Il nome dell'abitato potrebbe derivare dalla presenza di un camposanto, ma più verosimilmente dal fatto che un tempo questo era uno dei pochi territori comunali sgombri da boschi e paludi e quindi coltivabile.

    Altitudine: 540 mslm

    Abitanti: 383 (dato 2015)

Nanno

  • Nanno è stato un comune italiano della provincia di Trento. Dal 1º gennaio 2016 il comune si è fuso con Tassullo e Tuenno per formare il nuovo comune di Ville d'Anaunia.

    Altitudine: 565 mslm

    Abitanti: 458 (dato 2015)

Pavillo

  • E' la più elevata tra le frazioni di Ville d'Anaunia, e deve probabilmente il suo nome al latino “pagus” (paese, villaggio).

    Altitudine: 633 mslm

    Abitanti: 324 (dato 2015)

Portolo

  • Il nome di Portolo potrebbe derivare da porta. Il piccolo borgo è stato a lungo frazione di Nanno, fino alla fusione nella realtà di Ville d'Anaunia, il primo gennaio 2016.

    Altitudine: 476 mslm

    Abitanti: 141 (dato 2015)

Rallo

  • Rallo, nome prelatino, è la villa più popolosa dell'ex Comune di Tassullo, adagiata sopra una collina a nord est del capoluogo.

    Altitudine: 603 mslm

    Abitanti: 662 (dato 2015)

Sanzenone

  • Giace in posizione dominante fra Tassullo e Pavillo.

    Altitudine: 624 mslm

    Abitanti: 181 (dato 2015)

Tassullo

  • Dal primo gennaio 2016 si è fuso con Nanno e Tuenno per formare il nuovo Comune di Ville d'Anaunia.

    Altitudine: 546 mslm

    Abitanti: 346 (dato 2015)

Tuenno

  • Dal primo gennaio 2016 si è fuso con i Comuni di Nanno e Tassullo per formare la nuova realtà amministrativa di Ville d'Anaunia.

    Altitudine: 629 m s.l.m

    Abitanti: 2.423 (dato 2011)

Martedì, 19 Luglio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Luglio 2016

Questionario di gradimento

© 2017 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl