Imposta pubblicità e pubbliche affissioni

Imposta di pubblicità

La diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile, è soggetta all’imposta sulla pubblicità.

Per luoghi pubblici si intendono le vie, le piazze, i giardini pubblici e le aree comunque aperte al pubblico passaggio o a cui chiunque può accedere in ogni momento senza limitazioni o condizioni, mentre per luoghi aperti al pubblico si intendono i locali e le aree che siano destinati a spettacoli pubblici, a pubblici esercizi, ad attività commerciali o dei quali comunque chiunque può accedere soltanto in certi momenti.

Prima di esporre messaggi pubblicitari dev’essere presentata al Comune apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati. La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 aprile di ogni anno ed è valida per gli anni successivi se non sono intervenute variazioni.

Nel regolamento, pubblicato nella presente sezione, sono indicate le modalità di calcolo e di pagamento dell’imposta.

ATTENZIONE: Prima di installare qualsiasi insegna/cartello pubblicitario sul territorio del Comune di Ville d’Anaunia, dovrà essere presentata apposita domanda di autorizzazione presso gli uffici comunali, i quali verificheranno  la sussistenza delle condizioni previste dal codice della strada e dal regolamento per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e del diritto per le pubbliche affissioni approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 135 dd. 22.03.2016.

Pubbliche affissioni

Il Comune di Ville d’Anaunia ha introdotto il servizio delle pubbliche affissioni, che è un servizio inteso a garantire l’affissione, a cura del Comune in appositi impianti, di manifesti e qualunque materiale contenente comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali ed economiche, quest’ultime con le caratteristiche della pubblicità commerciale vera e propria.

I manifesti devono pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Ville d’Anaunia – frazione di Nanno Via dei Madruzzo n. 36, nell'orario di apertura (8:30 – 12:30), a cura del committente con il quale ci si accorderà per i tempi e le modalità di affissione.

Il diritto delle pubbliche affissioni potrà essere effettuato sul conto di Tesoreria o versato direttamente presso l’Ufficio preposto.

Nel regolamento, pubblicato nella presente sezione, sono indicate le tariffe, le modalità di calcolo e di pagamento dell’imposta.

Sistema tariffario
File Sistema tariffario.pdf (232,63 kB)

Giovedì, 21 Luglio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Agosto 2016