Tassullo, mostra filatelica curata dagli alunni della scuola primaria

Dal 16 al 20 maggio a Palazzo Pilati l'esposizione di collezioni, lavori artistici e video

Ville d'Anaunia, 9 maggio 2018 – La sala del Consiglio comunale di Palazzo Pilati a Tassullo ospita il 16 maggio alle 10.30 l'inaugurazione della mostra filatelica realizzata dai bambini della scuola primaria di Tassullo, che hanno partecipato alle attività facoltative del venerdì pomeriggio. La mostra verrà allestita nei prossimi giorni nella galleria di Palazzo Pilati e sarà aperta dal 16 al 20 maggio.

“Trovo che il lavoro svolto dagli studenti sostenuti dagli insegnanti e accompagnati pazientemente da esperti competenti in materia, abbia un grande valore perché avvicina i giovani ad un mondo interessante che è quello dei francobolli, che potrebbe evolvere e trasformarsi in un hobby stimolante e ricco di scoperte - commenta l'assessora alla cultura del Comune di Ville d'Anaunia Maria Teresa Giuriato -. Onore agli insegnanti che instancabilmente propongono attività divertenti, ma molto pregne di contenuti culturalmente validi”.

L'iniziativa ha visto la preziosa collaborazione del Circolo filatelico e numismatico di Cles ed è stata patrocinata dal Comune Ville d'Anaunia e dall'Istituto Comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno. Durante il secondo quadrimestre i bambini hanno frequentato un corso sulla conoscenza, l'utilizzo e la raccolta del francobollo: il professor Giuliano Stroppari di Trento ha tenuto le lezioni sulla storia della comunicazione, dal tam tam ad oggi e sull'origine e l'uso del francobollo nel tempo. Nella seconda fase del corso, i bambini, guidati dal signor Ferruccio Mascotti e dalla signora Giuliana Pollo del Circolo filatelico e numismatico clesiano, hanno imparato le tecniche fondamentali seguite dal provetto filatelico e con la supervisione anche dei loro docenti Mauro Dalpiaz, Lucia Grandi e Cristina Sarcletti allestiranno nei prossimi giorni la mostra filatelica nella galleria di Palazzo Pilati, in cui verranno esposte le collezioni tematiche realizzate e molti splendidi lavori artistici a tema.

Durante la visita sarà possibile anche visionare un video che racchiude le fasi salienti del corso, realizzato dal signor Paolo Menapace. Grazie alla disponibilità di alcuni genitori la mostra avrà il seguente orario di apertura: 16, 17 e 18 maggio dalle 20.30 alle 22; 19 e 20 maggio dalle 15 alle 17 e dalle 20.30 alle 22.

Mercoledì, 09 Maggio 2018