Tassullo, la recita di Natale dei bimbi

In scena i ricordi "al tempo dei bisnonni" con scenografia e abiti originali

Ville d’Anaunia, 21 dicembre 2018 - “Natale al tempo dei bisnonni” è la rappresentazione messa in scena al teatro parrocchiale di Rallo dai bambini e dagli insegnanti della scuola primaria di Tassullo. Gli alunni che frequentano le attività facoltative, seguiti dalle docenti Cinzia Menapace, Cristina Sarcletti e Lucia Grandi, si sono improvvisati attori e – recitando in dialetto noneso – hanno raccontato come i loro bisnonni trascorrevano la Vigilia di Natale tanti anni fa.

La rappresentazione è stata ambientata in una cucina rurale, arredata con oggetti e utensili autentici reperiti da una collezione privata. Gli abiti di scena sono stati invece messi a disposizione dalle signore del Circolo anziani di Tassullo e dai nonni dei bambini.

Durante la cena si sono susseguiti diversi momenti in cui tra “patate rostide, cialendri e torta de levà”, i nonni in scena raccontavano episodi della Grande Guerra, della “ monteson”, di riti e usanze della sera della Vigilia, il tutto allietato da canti e danze popolari. Questi interventi sono stati preparati dai docenti del plesso con la partecipazione di tutti i bambini. Gli insegnanti evidenziano come i valori sui quali questa rappresentazione ci porta a riflettere sono: l’importanza della famiglia, della condivisione, dell’aiuto reciproco e della capacità di saper trovare gioia e serenità nei semplici momenti di vita quotidiana.

Venerdì, 21 Dicembre 2018