Rampipeller: il raduno dedicato a Mountain bike e bici elettriche

Domenica 15 l'evento giunto alla 15esima edizione. Percorso di 16 km e 1.000 m di dislivello

Ville d'Anaunia, 11 luglio 2018 - Ritorna domenica 15 luglio la Rampipeller, raduno per appassionati delle due ruote tradizionalmente dedicato alla mountain bike. Quest'anno, in occasione della quindicesima edizione, gli organizzatori hanno voluto introdurre la novità della elecric bike (primo raduno in assoluto in Trentino), con un appuntamento parallelo. Le bici elettriche stanno riscuotendo un grande successo e così si è voluto scommettere sugli appassionati che utilizzano questo mezzo, per favorire la scoperta di percorsi inediti e la socializzazione.

Sono previste due partenze distinte, mentre il percorso sarà lo stesso: si snoderà sulle pendici del Monte Peller, con arrivo a malga Tasula nel Parco naturale Adamello Brenta.

La manifestazione è promossa da diverse associazioni dell’ex Comune di Tassullo: Pro Loco, Uc Rallo, Scuola di Ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole, e Uc Valle di Non, con la collaborazione di Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Tassullo, e Sat di Rallo e con il sostegno economico della Cassa Rurale Val di Non e del Comune di Ville d’Anaunia.

Il ritrovo è previsto in località “Coel”, sulla strada che sale da Cles verso il Monte Peller, nei pressi della piazzola dell'elicottero con inizio alle ore 8, seguirà la partenza dallo stesso posto alle ore 9.30. Il percorso prevede il passaggio nelle località Belvedere, Verdé, bivio con la strada di Tuenno, Lago Dorigat e Malga Tassulla dove è posto l’arrivo.

Come detto, il percorso si snoda nel Parco naturale Adamello Brenta transitando sul circuito Brenta Bike, un percorso panoramico sulla Valle di Non, sul Lago di Tovel e sul Brenta settentrionale, fra pendii, colori e una moltitudine di fiori alpini.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 14 luglio alle 12, sul sito www.montepeller.it. Sarà possibile iscriversi anche alla partenza con un piccolo sovrapprezzo (18 euro anziché 15). L'iscrizione complrende il pacco gara, il ristoro lungo all’arrivo ed il pranzo presso la Malga Tasula; verso le 13 ci sarà la premiazione sempre a Malga Tassulla: saranno premiati i primi classificati di ogni categoria ed i primi tre maschi e femmine della combinata Alpina, derivante dalla somma dei tempi del Raduno Scialpinistico del Monte Peller disputato il 21 gennaio scorso e la Rampipeller.

L’organizzazione, per il ritorno a valle, ha messo a disposizione anche degli accompagnatori, con la possibilità di percorrere suggestivi itinerari e sentieri lungo le pendici del Peller.

Mercoledì, 11 Luglio 2018