Premi agli sportivi per i risultati raggiunti nel 2018 - FOTO

In consiglio comunale il grazie a due dipendenti che hanno raggiunto il traguardo della pensione

Ville d’Anaunia, 3 gennaio 2019 - Sportivi protagonisti dell’ultimo consiglio comunale del 2018 a Ville d’Anaunia. In apertura della seduta, l’assessore allo sport Matteo Mendini ha consegnato a nome dell’amministrazione comunale e dell’intero consiglio alcuni riconoscimenti ai concittadini che nel corso dell’anno si sono distinti per meriti sportivi. Concittadini che vengono proposti come esempio di impegno e correttezza soprattutto per i più giovani.

Dopo il benvenuto del presidente del consiglio Giuseppe Mendini e del sindaco Francesco Facinelli, è stato l’assessore con delega allo sport a spiegare il senso dell’iniziativa che viene riproposta per il terzo anno consecutivo: “È importante far conoscere gli atleti del nostro territorio e rendere merito alle associazioni e ai dirigenti che vi hanno consentito di crescere a tal punto da raggiungere questi risultati”.

Il premio “Per una vita dedicata al calcio” è stato consegnato a Piercarlo Valentini, dirigente sportivo che da oltre 40 anni opera per la formazione dei giovani appassionati del pallone (dapprima nella polisportiva e poi nella società Tnt Monte Peller fondata dagli ex assessori allo sport di Tuenno, Nanno e Tassullo Renato Menapace, Enzo Stringari e Giulio Mendini); un riconoscimento è stato consegnato alla Prima squadra del Tnt, terza classificata su 42 team nella Coppa disciplina, che premia le squadre più corrette sul campo da gioco: “La soddisfazione è grane e il merito è del mister Luca Cristoforetti. Questi ragazzi sono un esempio per tutti i 150 atleti della nostra società” sono state le parole della presidente del Tnt Marcella Odorizzi. Un applauso ha accompagnato anche la consegna del premio alla squadra femminile Allieve della Polisportiva Cassa Rurale Tuenno, che ha conquistato i titoli italiani indoor e open di palla tamburello. Accanto alle ragazze, in aula erano presenti anche l’allenatore Jonny Negherbon e il presidente della società Fausto Valentini. È stata premiata in consiglio comunale anche la ciclista Jessica Leonardi, che nel corso della stagione ha collezionato 9 vittorie assolute su 13 granfondo, tra cui il mondiale Uci a Varese, la leggendaria Charly Gaul, la Sportful Dolomiti race e la Marcialonga.

“Il consiglio vi onora per i risultati che avete raggiunto” sono state le parole del presidente del consiglio Mendini, che ha parlato anche delle difficoltà vissute dalle società sportive, anche a causa dell’aumento delle procedure burocratiche (ne è un esempio la novità della fatturazione elettronica). Il sindaco Facinelli ha evidenziato invece come “questa iniziativa dimostra il grande valore del sistema associazionistico sportivo del nostro Comune”. La parola è passata dunque ai consiglieri: Samuel Valentini (Ora), Rolando Valentini (Dinamica) e Graziano Tove (Costruiamo il nostro futuro) hanno speso parole di elogio per gli atleti, allenatori e dirigenti: “Il nostro Comune è orgoglioso di voi”.

Significativo è stato anche il momento di saluto ufficiale a due dipendenti che hanno raggiunto il traguardo della pensione. Un pensiero è stato consegnato alla cuoca della materna di Rallo Maria Micheli e alla ragioniera Daniela Bergamo: a loro è stato tributato il grazie dell'amministrazione attraverso il sindaco e l'assessora Maria Teresa Giuriato, ai quali si sono aggiunte le parole di encomio del presidente Mendini e dei rappresentanti dei gruppi consiliari. Significativo è stato il ringraziamento arrivato dal segretario Anna Maria Iob: “Abbiamo avuto la possibilità di lavorare assieme dopo la fusione, apprezzando le vostre qualità professionalità e umane. Avete dato il meglio di voi e sostituirvi non è facile, anche per via del bagaglio di competenze maturate nel corso degli anni”.

Giovedì, 03 Gennaio 2019