Piazzarolada: arte, gastronomia e musica con i Boomdabash

Tre giorni di festa a Tuenno grazie all'impegno di 150 volontari

Alcuni rappresentanti di Pro Loco e Gruppo Giovani (foto Michele Purin)

Ville d'Anaunia, 11 luglio 2018 - Nel prossimo fine settimana torna nel paese di Tuenno il tradizionale appuntamento di “Piazzarolada”, con un’inedita sorpresa musicale di alto livello. L’evento, giunto ormai alla sua ottava edizione, è organizzato dalla Pro Loco e dal Gruppo giovani guidati rispettivamente da Viviana Leonardi e Gianluca Leonardi, in collaborazione con il Comune di Ville d'Anaunia. “Un appuntamento imperdibile, reso possibile grazie all'impegno di tanti volontari” sottolinea il sindaco Francesco Facinelli.

La manifestazione verrà inaugurata venerdì 13 luglio alle ore 20.30 presso l’eremo di Santa Emerenziana, all’imbocco della Val di Tovel. A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata dell’eremo e assistere a un breve concerto del coro “Lago Rosso” con buffet finale. Nelle giornate di sabato e domenica saranno disponibili 4 turni di visite guidate all’eremo di Santa Emerenziana alle ore 10, 11.30, 14 e 16. I visitatori saranno accompagnati da guide esperte dell’associazione “Anastasia Val di Non”. Intanto, sempre venerdì sera nella piazza di Tuenno si esibiranno "Bugiardi d'autore", "Poor works" e il dj Fede B

L’organizzazione dell’evento ha interessato oltre 150 volontari delle numerose associazioni del paese di Tuenno. Negli stand gastronomici lungo le vie del paese, sabato e domenica sera sono coinvolte 8 realtà: il Circolo Anziani e Pensionati, l’Oratorio, la Polisportiva Cr Tuenno, il Gruppo Giovani Tuenno, la Banca Comunale di Tuenno, il Tnt Monte Peller, la Pro Loco di Tuenno-Tovel, la Pro-Loco Gualtieri, il Gruppo Sportivo Pescatori Tuenno-Tovel. Uno stand sarà inoltre gestito nella sola giornata di sabato dal Gruppo richiedenti protezione internazionale della Val di Non, che preparerà piatti etnici internazionali. Sabato e domenica ci saranno l’animazione per bambini e la possibilità di scatenarsi in pista con il ballo liscio.

Sabato sera ci sarà l'evento "clou". E' previsto un live acustico con "Centromalessere" e "Freewave acoustic". Saliranno dunque sul palco di PiazzaRolada, nell'unica data in Trentino i Boomdabash con il nuovo album “Barracuda”. Il disco, uscito il 15 giugno, contiene 12 brani inediti, tra cui il successo “Non ti dico no” con Loredana Bertè che su “Youtube” conta già oltre 11 milioni di visualizzazioni. In “Barracuda”, troviamo 12 inediti che ripercorrono i sacrifici e le difficoltà attraversati dai 4 ragazzi salentini in questi 15 anni di carriera, passando anche per varie tematiche sociali: tra i brani, si va dal singolo “Barracuda” in collaborazione con Fabri Fibra e Jake La Furia, che ha anticipato e dato il nome all'album, all'ultima hit “Non ti dico no” con Loredana Bertè. Oltre a Loredana Bertè, Fabri Fibra e Jake La Furia, l'album contiene altri prestigiosi “featuring” come quello con Rocco Hunt in “Gente del sud”, Alborosie in “Pon di Riddim” e Sergio Sylvestre in “The Blind man story”. Il tour estivo del nuovo album “Barracuda” è iniziato il 23 giugno a Bari, i successivi concerti saranno il 14 luglio a Tuenno, il 27 luglio ad Azzano Decimo (Pn), il 28 luglio a Senigallia (AN) il 5 agosto a Montemiletto (AV), il 9 agosto a Vasto (CH), il 13 agosto a Soverato (CZ), il 20 agosto a San Foca (LE), il 25 agosto a Milano e il 3 settembre all'Arena di Verona. Al termine dell'esibizione dei Boomdabash, balli scatenati co dj Daniele Battan. Domenica sera sarà infine il turno degli Apocrifi, con il loro tributo a Fabrizio De Andrè.

Quest’anno la “Piazzarolada” si intreccia con la mostra di pittura organizzata dall’Accademia d’Anaunia che coinvolge gli artisti Leonardo Dallago, Federica Dallago, Giovanna Lorengo, Rita Gabos e Pia Martini. La mostra è esposta nell’Aula Magna a Tuenno e rimarrà visitabile fino a domenica 22 luglio. Dal lunedì al venerdì la mostra sarà aperta dalle 16 alle 19, mentre di venerdì dalle 16 alle 22. Nel fine settimana è previste anche la possibilità di ammirare le pittura durante la mattinata: il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22, mentre la domenica dalle 10 alle 12 e dalle e dalle 16 alle 19.

Mercoledì, 11 Luglio 2018

Questionario di gradimento

© 2018 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl