Per i ragazzi leggere diventa una sfida

Le biblioteche accendono l'interesse verso i libri proponendo "TimbraLibro" e "Bibliografie estive"

Ville d’Anaunia, 1 giugno 2017 - Per incentivare la lettura tra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie durante la pausa estiva il Comune di Ville d’Anaunia aderisce alle iniziative “TimbraLibro” e “Bibliografie estive”. Le due proposte sono state presentate dagli assessori alla cultura dei Comuni nei quali si trovano le biblioteche coinvolte (nel nostro caso Rallo e Tuenno), alla presenza di tanti genitori e insegnanti interessati alle proposte messe in campo dalla rete bibliotecaria della Val di Non.

La prima proposta è rivolta ai bambini delle classi prima e seconda elementare e porta il nome di “Timbralibro”. Il procedimento è semplice: i bambini, durante l’estate, saranno invitati a leggere almeno 8 libri (prima classe) e 4 (seconda classe) dei 24 presenti sulla scheda. Ad ogni lettura, sulla stessa scheda, sarà apposto un timbro a cura dei bibliotecari. Al termine dell’estate, tutti i ragazzi che avranno raggiunto l’obiettivo saranno premiati alla festa finale, in programma l’8 settembre presso l’auditorium di Taio. Un appuntamento che sarà finanziato dalle Casse Rurali del territorio.

La seconda proposta invece è rivolta alla terza, quarta e quinta elementare e alle tre classi delle medie. Si tratta di una scelta ragionata di proposte di lettura - di cui moltissime novità editoriali - curata dai bibliotecari. Il tutto sarà sintetizzato in 2 opuscoli che potranno essere distribuiti agli alunni degli Istituti comprensivi aderenti. Gli opuscoli presentano tra l’altro uno spazio a disposizione degli insegnanti di classe, dove potranno indicare ulteriori titoli consigliati per la lettura estiva.

Secondo l’assessore alla cultura di Ville d’Anaunia Maria Teresa Giuriato si tratta di un’iniziativa valida il cui merito va riconosciuto ai bibliotecari: “Quando quest’ampia collaborazione mi è stata proposta ho capito subito l’importanza di estenderla alla nostra realtà territoriale. Il nostro impegno, come amministratori, è quello di aumentare la qualità delle proposte per i giovani e offrire un servizio sempre più completo alla comunità”.

Giovedì, 01 Giugno 2017