Parliamo di Scienza e Cosmetici

Venerdì 15 alle 21 incontro in piazza Salamna a Tuenno con la biotecnologa Beatrice Mautino

Ville d'Anaunia, 13 giugno 2018 - Siamo sommersi da un ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. Beatrice Mautino, biotecnologa, divulgatrice scientifica e autrice del libro “Il trucco c’è e si vede”, interverrà venerdì 15 giugno a Tuenno in piazza Salamna, dove spiegherà le differenze tra scientifico e scientifichese, dandoci qualche strumento per comprendere i meccanismi che stanno dietro alla ricerca scientifica e all’autorizzazione alla vendita dei prodotti.

“Una serata non solo per signore - sottolina la vicesindaco Romina Menapace - ma un’occasione per imparare a scegliere ciò che acquistiamo, ad interpretare le informazioni, a capire cosa sta dietro a parole come cancerogeno o naturale. Una serata per imparare a difendersi da truffe e false promesse”.

L’assessore all’agricoltura, Tiziano Ioris, aggiunge che “si tratta di un’iniziativa volta a migliorare la comunicazione tra cittadini. Anche stavolta prediligiamo l'approccio scientifico per affrontare una tematica come peraltro viene fatto in altri campi, anche per quanto riguarda la difesa fitosanitaria. Questo tipo di approccio permette di evitare scontri ideologici che servono solo ad acuire i problemi, e mai a risolverli. È importante per un'amministrazione fare cultura nell’ambito della scienza e della chimica, perché le persone abbiamo qualche strumento in più per confrontarsi sui temi andando oltre agli slogan e ai soliti luoghi comuni”.

Mercoledì, 13 Giugno 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Giugno 2018