On line un nuovo strumento per mettere a fuoco I DATI DELLE VILLE

Video-spiegoni per far entrare i cittadini nella vita del Comune

Ville d’Anaunia, 23 marzo 2018 - Come favorire la partecipazione alla gestione del Comune? Per informare i cittadini è efficace fornire pagine e pagine di documenti? Nel Comune di Ville d’Anaunia gli amministratori hanno deciso di provare un nuovo sistema, più amichevole, adottando un linguaggio semplice per affrontare anche i temi più complessi. E’ il caso, ad esempio, del bilancio preventivo.
Sul sito ufficiale è presente una nuova sezione, “I dati delle Ville”. Cliccando si accede ad una pagina con le  presentazioni: oltre a dati ed immagini, la voce del sindaco (o dell’assessore) racconta, spiega e commenta.
La cosa interessante, rispetto ai video, è l’interattività: il cittadino può scegliere l’ordine e cosa approfondire, soffermandosi su alcune parti e sorvolando su altre.
“E’ stato un bell’impegno registrare e preparare il materiale”, commenta il Sindaco Francesco Facinelli, “ma ritengo che sia importante percorrere tutte le strade per invogliare le persone a partecipare, ad occuparsi dei beni comuni e, perché no, a pensare di mettersi in gioco tra due anni nella prossima legislatura”.
La vicesindaco Romina Menapace, che ha ideato e curato il progetto, sottolinea come questo strumento sia utile nel portare il confronto con i cittadini, le discussioni, le proposte e le critiche ad un livello concreto e utile.
Un altro strumento molto apprezzato dai cittadini è il #ReportDellaGiunta: si tratta di una video intervista al sindaco registrata a fine giunta, dove il primo cittadino illustra i temi trattati.
Per il momento sul sito sono state pubblicate due presentazioni: una sul bilancio preventivo 2018 e una sull’andamento demografico, dove si analizzano le cause della diminuzione delle nascite nelle Ville.

Venerdì, 23 Marzo 2018