"NaturAmica", in mostra 200 scatti di Mendini

A Palazzo Pilati fino al 21 gennaio l'esposizione del fotografo naturalista

Ville d'Anaunia, 20 dicembre 2017 - “NaturAmica” è la mostra fotografica di Mauro Mendini che approda a Tassullo, nella sala al piano terra di Palazzo Pilati. L'esposizione raccoglie 200 scatti del fotografo naturalista di Sanzenone e sarà inaugurata giovedì 21 dicembre alle 17 per raccontare gli scorci della Val di Non da un inedito punto di vista. L'augurio è di essere in molti a emozionarsi per questi splendidi lavori.

“L'iniziativa nasce in collaborazione con il Comune di Predaia” spiega l'assessora alla cultura del Comune di Ville d'Anaunia Maria Teresa Giuriato, che evidenzia come attraverso i lavori di Mendini sarà possibile apprezzare una visione del tutto particolare della natura che circonda il nostro territorio. “L'auspicio – aggiunge l'assessora – è che queste fotografie possano essere d'ispirazione soprattutto per i nostri giovani”.

Ogni istante catturato, ogni singola immagine ha il proprio vissuto, il proprio significato, la propria voglia di mostrarsi al mondo. E racchiude tutta la passione di un fotografo che ha fatto della natura la propria musa ispiratrice.Va peraltro detto che gli scatti di Mauro Mendini sono assolutamente autentici: la post produzione e l'elaborazione al computer non sono contemplati. Le immagini raccontano istanti unici e irripetibili e sono il frutto di lunghe attese, pazienza, perseveranza e costanza.

La mostra è stata ideata e progettata dalla biblioteca intercomunale di Predaia guidata da Claudio Travaglia con la sua assistente Patrizia Paoli, che negli scorsi mesi l'hanno allestita a Casa Marta di Coredo su proposta dell'assessora di Predaia Elisa Chini che ha coinvolto la sua omologa del Comune di Ville d'Anaunia.

“Siamo lieti di presentare l'opera di Mendini nel nostro territorio” sorride Maria Teresa Giuriato. Ai visitatori sarà anche offerta la possibilità di portare a casa un calendario con le foto offerte da Mendini: il ricavato della vendita andrà alla Fondazione Trentina per la Ricerca sui tumori.

L'esposizione allestita nella sala mostre di Tassullo, che torna dunque alla sua destinazione originale, rimarrà aperta fino al prossimo 21 gennaio (è possibile prenotare delle visite di gruppo presso le due biblioteche) con i seguenti orari:

MERCOLEDÌ 20.00 - 22.00

VENERDÌ 20.00 - 22.00