Giovani e lavoro: riparte il progetto AvviAnaunia

Percorso dedicato ai ragazzi e alle associazioni. Aperte le iscrizioni a serate, workshop e campus

Ville d'Anaunia, 10 ottobre 2018 - Il tema del lavoro giovanile è per il secondo anno al centro del progetto di animazione territoriale “AvviAnaunia”, promosso dal Comune di Ville d'Anaunia e sostenuto dal Piano Giovani di zona “Fuori dal comune” con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi del territorio. “L’obiettivo principale è quello di fornire ai nostri giovani e alla comunità informazioni e strumenti innovativi per impostare il proprio futuro lavorativo” spiegano gli organizzatori.

La prima edizione di AvviAnaunia aveva visto la partecipazione di oltre 250 tra giovani e famiglie ai 9 appuntamenti che prevedevano - tra le altre cose - testimonianze, incontri con esperti, workshop e laboratori dedicati al tema dell’orientamento lavorativo. 

Questa seconda edizione sarà incentrata invece sull’innovazione tecnologica, con un approfondimento sullo scenario occupazionale. Significativa è la partnership con gli istituti scolastici del territorio.

Il primo workshop è in programma venerdì12 ottobre (ore 20 nell'aula magna delle scuole a Tuenno). Protagonista sarà il giovane ricercatore noneso della FBK Andrea Micheli (ha compiuto uno stage alla Nasa e successivamente è rientrato in Trentino): approfondirà opportunità, rischi e implicazioni dell’Intelligenza artificiale (anche) nel campo lavorativo. 

Fino al 26 ottobre è possibile iscriversi allo “young adults campus”, dedicato a chi ha tra i 17 e i 19 anni e sta per prendere delle decisioni importanti per il proprio futuro (VEDI L'ALLEGATO IN FONDO ALLA PAGINA). “Questo è il momento di uscire dalla tua comfort zone e di cimentarti con qualcosa di grande. Iscriviti!” è la sollecitazione dei promotori, Il campus è in programma il 3 e 4 novembre: riservato ad un massimo di 15 ragazzi, si svolgerà nella zona dell'Alto Garda. Il campus prevede due giornate in cui si articolano cinque sessioni esperienziali nella natura (20% teoria e 80% pratica). La partecipazione è riservata a chi vuole avere obiettivi più chiari in merito alle scelte universitarie e lavorative future, acquisire maggiore sicurezza e affinare un metodo per comunicare e per lavorare in gruppo, oltre che sviluppare lecapacità di adattamento in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Il 10 e 11 novembre sarà la volta di Sos riunioni, un vero e proprio percorso di formazione, destinato alle associazioni e a tutti i cittadini, per imparare metodi e strumenti (anche tecnologici) per la conduzione delle riunioni. In questo percorso saranno coinvolte le Pro Loco di Nanno, Tassullo e Tuenno, i gruppi giovani e l'oratorio. 

Gli appuntamenti successivi prevedono un laboratorio destinato alle famiglie e la visita del Polo della Manifattura di Rovereto a Gennaio 2019. 

Il gruppo di lavoro che si ritrova regolarmente per la progettazione degli interventi è composto dal consigliere delegato alle politiche giovanilidel Comune di Ville d’Anaunia, da un imprenditore e consigliere comunale del gruppo Ora, oltre che da un esponente dei Giovani socidella Cassa rurale, da una psicologa del lavoro e da un esperto diformazione lavoro. 

Partecipazione previa iscrizione all'indirizzo avvianaunia@gmail.com.

Giovedì, 11 Ottobre 2018

Questionario di gradimento

© 2018 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl