Giovani e lavoro: ecco il progetto AvviAnaunia

Percorso rivolto a ragazzi (anche over 30) e famiglie per diventare imprenditori... di se stessi

Da sinistra: Samuel Valentini, Matteo Demicheli, Graziano Tolve, Arianna Leonardi, Francesco Facinelli e Marco Parolini

Ville d'Anaunia, 23 ottobre 2017 - Il tema del lavoro giovanile è al centro del progetto di animazione territoriale “AvviAnaunia” promosso dal Comune di Ville d'Anaunia e sostenuto dal Piano Giovani di zona “Fuori dal comune”. L’obiettivo principale è fornire ai nostri giovani informazioni e strumenti innovativi per impostare il proprio futuro lavorativo. Grande attenzione sarà rivolta alle famiglie, che sono il primo “incubatore”, cioè il punto di partenza per sostenere nel modo migliore le ambizioni e le passioni dei ragazzi che in questo periodo delicato trovano già molti ostacoli alla propria realizzazione. Come? Saranno organizzati laboratori, dibattiti, tavoli di lavoro, verranno accolti ospiti locali e nazionali di spicco e promosse delle uscite per osservare il mondo “là fuori”. Sette appuntamenti sul territorio comunale di Ville d'Anaunia a partire da venerdì 27 ottobre.

L’iniziativa è nata dal confronto tra il consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Ville d’Anaunia Graziano Tolve, l’esperto di formazione lavoro Marco Parolini di Motylab che sarà il referente del progetto e il responsabile tecnico del Piano Giovani di zona Lorenzo Paoli. Fondamentale è stato e sarà anche il contributo del gruppo di lavoro formato attualmente dai giovani imprenditori Arianna Leonardi e Samuel Valentini (quest’ultimo è anche consigliere comunale del gruppo Ora) e dal rappresentante dei Giovani soci delle Casse rurali di Tassullo-Nanno e Tuenno Claudio Dallago, oltre che dei rappresentanti dei gruppi giovani locali. Gli spunti, dunque, sono arrivati da chi vive il territorio e si è impegnato per mettersi in proprio (nel caso di Leonardi, ad esempio, lasciando un posto fisso) o sta vivendo un periodo di difficoltà. “Si tratta di un progetto nato dal basso, che vuole puntare i fari su opportunità, regole e ostacoli del mercato del lavoro. Perché avere coraggio non è sufficiente – osserva il sindaco Francesco Facinelli –. L'auspicio è che in tanti possano cogliere l'opportunità di affrontare questo percorso pensato direttamente dai giovani”.

Secondo gli ultimi dati, riferiti a fine 2016, in Trentino il 24,2% dei giovani (di età compresa tra i 15 e i 24 anni) non lavora e non studia. “Un fenomeno preoccupante - osserva Tolve - perché mina sul nascere l’energia, l’entusiasmo e lo sviluppo di nuove idee che sono alla base dell’avvio di un nuovo ciclo economico e sociale coerente coi recenti e continui cambiamenti”. Per quanto riguarda la Val di Non in particolare, si assiste a un saldo negativo dei talenti, dato che molti giovani si formano fuori valle ma sono disincentivati a farvi ritorno a causa di un contesto economico scarsamente diversificato. Per rendere il bilancio positivo sarà quindi doveroso incidere sullo spirito imprenditoriale dei nostri giovani e facilitarli a restare sul nostro territorio.

Il progetto “Avvianaunia” - che partirà questo venerdì e terminerà in primavera - sarà realizzato principalmente sul territorio di Ville d’Anaunia, ma è previsto anche il coinvolgimento di altri enti. Il progetto prevede incontri tematici di animazione, aperti a tutta la comunità, ai quali seguiranno i laboratori specifici dedicati proprio ai protagonisti dell’iniziativa (l’orientamento per i ragazzi e le attività pratiche dedicate alle famiglie). I workshop serali vedranno la presenza di relatori che porteranno la propria testimonianza: saranno dunque proposte alcune idee per mettersi in proprio trasformando passioni e idee in un lavoro, si affronteranno molti temi come personal branding, sharing economy, cittadinanza attiva e molto altro ancora. L'associazione “Italia che cambia” poterà invece in scena lo spettacolo d'inchiesta “La realtà è più avanti” con il giornalista Daniel Tarozzi.

L’invito del team di AvviAnaunia è di partecipare alla serata del 27 ottobre a partire dalle ore 20 per la prima serata dal titolo “I 10 mestieri del futuro!” presso l'aula magna delle scuole a Tuenno. Quali sono le richieste del mercato del lavoro oggi? Quali le professioni più gettonate? Quali conoscenze e competenze sono ricercate? Come è cambiato il mercato del lavoro nell'era digitale? A queste (e tante altre) domande risponderà lo psicologo del lavoro Michele Facci. Modera la serata Marco Parolini. Solo 50 posti disponibili: partecipazione gratuita previa iscrizione all'indirizzo avvianaunia@gmail.com.

Lunedì, 23 Ottobre 2017