Gestione strade interpoderali, accordo tra Comune e Cmf

Ogni Consorzio contribuirà alle spese ordinarie con 2,5 millesimi di euro per ogni metro di terreno agricolo 

Ville d'Anaunia, 27 maggio 2017 - La gestione delle strade interpoderali di proprietà pubblica è al centro dell'accordo di 5 anni siglato tra il Comune e i Consorzi di miglioramento fondiario di Nanno, Tassullo e Tuenno. "L'obiettivo – evidenzia l'assessore all'agricoltura Tiziano Ioris – è di gestire il patrimonio comunale in modo efficace, con il supporto di chi maggiormente ne usufruisce". 

Così come in precedenza facevano gli ex Comuni di Nanno e Tassullo, l'amministrazione si impegna dunque a svolgere sulle strade di campagna di proprietà comunale la manutenzione ordinaria, che prevede tra le altre cose la pulizia di canalette e pozzetti e i piccoli rappezzi del manto stradale, ma non lo sgombero neve che – in caso di necessità – potrà essere oggetto di un nuovo accordo. A fronte di questo servizio, ogni Cmf corrisponderà al Comune di Ville d'Anaunia un importo forfettario stabilito sulla base degli ettari coltivati in ciascun comune catastale, pari a 0,0025 euro/mq all'anno. Il Cmf di Nanno (224 ettari) sarà quindi tenuto a corrispondere 5.600 euro, quello di Tassullo (430 ettari) 10.750 euro e quello di Tuenno (300 ettari) 7.500 euro. "Resta inteso – si legge sul documento - che con una modifica della convezione potrà essere variato l’importo del contributo, qualora da una prima applicazione i costi per la manutenzione ordinaria risultassero sensibilmente diversi". 

La manutenzione straordinaria delle strade ed eventuali lavori relativi alla viabilità agricola saranno invece realizzati a cura dei singoli consorzi, mentre il Comune "potrà riconoscere un contributo straordinario fino a coprire il 50% della spesa non coperta dal contributo provinciale. Eventuali varianti dovranno essere approvate dal Comune e la liquidazione del contributo avverrà previa trasmissione della documentazione delle spese".  

Sabato, 27 Maggio 2017

Questionario di gradimento

© 2017 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl