Francesco Moser a Rallo: applausi ed emozioni

Il suo racconto: "La bici mi ha portato ai confini del mondo"

Ville d’Anaunia, 3 novembre 2018 – Selfie, applausi ed grandi emozioni per la serata pubblica con il grande campione delle due ruote Francesco Moser. Il film documentario che ha raccontato la storia del campione di Palù è stato proiettato al teatro di Rallo: in tantissimi hanno partecipato all’appuntamento promosso dall’assessore allo sport di Ville d'Anaunia Matteo Mendini, tanto che qualcuno è dovuto rimanere in piedi.

Al termine della proiezione della pellicola è scattato l’applauso del pubblico che è stato stimolato dal bibliotecario Marcello Ranieri a confrontarsi direttamente con Moser. Il vincitore di un Giro d’Italia e di diverse classiche (tra cui tre Parigi-Roubaix) si è seduto sul palco e in maniera molto informale ha raccontato la propria esperienza, evidenziando l’importanza del sostegno dei ragazzi da parte della famiglia: “La bici – sono state le sue parole – mi ha portato ai confini del mondo, ma fondamentale è mantenere un legame con le proprie origini”. Secondo Francesco Moser lo sport va praticato fin da giovanissimi, ma ai ragazzi va lasciata la massima libertà: poche pressioni e spazio al divertimento. E ancora: ha parlato dell’innata voglia di vincere e dei sacrifici che lo hanno portato a diventare un grandissimo sportivo.

Al termine della serata di cui è stato protagonista, Moser è stato omaggiato dall’amministrazione comunale – rappresentata dal sindaco Francesco Facinelli e dall’assessore Mendini – di un cesto di prodotti tipici della valle. E infine ancora un applauso: il grazie di Ville d'Anaunia per le emozioni trasmesse.

Sabato, 03 Novembre 2018