Esercitazioni in piazza per gli allievi dei vigili del fuoco volontari / FOTO

Decine di giovani hanno partecipato all'evento distrettuale nel centro di Tuenno

Ville d'Anaunia, 8 agosto 2017 - Il maltempo non ha fermato il primo convegno distrettuale degli allievi vigili del fuoco, andato in scena domenica in centro a Tuenno. La manifestazione organizzata dai vigili del fuoco volontari di Tuenno guidati dal comandante Angelo Valentini è iniziata con la sfilata dei diversi corpi allievi lungo le vie del paese, con l'accompagnamento musicale della banda comunale diretta dal maestro Giovanni Bruni. In piazza Liberazione si sono dunque svolte le esercitazioni: gli allievi di Cles, Tassullo e Tuenno hanno affrontato la scala controventata, il corpo di Livo ha utilizzato i cuscini di sollevamento, mentre i colleghi di Terres e Flavon hanno simulato lo spegnimento di un incendio boschivo. E ancora, il corpo di Taio in collaborazione con la Croce Bianca di Tuenno ha gestito l'incendio di un'autovettura con una persona all'interno, e infine gli allievi d Livo, Cis e Preghena hanno effettuato una manovra con la pompa storica.

Nello svolgimento del servizio di volontariato dei vigili del fuoco, fondamentale è la collaborazione e il sostegno reciproco: ecco perché il motto “l'unione fa la forza” ha anticipato la manovra di giochi d'acqua a tempo di musica, eseguita all'unisono da tutti i corpi presenti.

La manifestazione è stata accompagnata dalle note della banda comunale di Tuenno, mentre lo speaker Valerio Rigotti ha saputo coinvolgere i ragazzi e il folto pubblico. Attraverso i loro interventi, le autorità hanno dato lustro agli allievi che rappresentano il futuro dei corpi del Trentino ed ai loro istruttori. Parole di encomio sono state espresse dal sindaco di Ville d'Anaunia Francesco Facinelli, dal presidente della Comunità di Valle Silvano Dominici, dall'ispettore distrettuale Raffaele Miclet, dal viceispettore Gualtiero Ravanelli, dal comandante del corpo di Tuenno Angelo Valentini e dal vicecomandante della Guardia di Finanza di Cles.

Orgogliosi di essere pompieri volontari del Trentino” hanno urlato infine all'unisono tutti i vigili del fuoco allievi, prima di rientrare in caserma per la consegna delle onorificenze e per la cena, giusto compenso per le fatiche pomeridiane.

Martedì, 08 Agosto 2017