È online il calendario degli eventi di Ville d'Anaunia

Nuova piattaforma per le iniziative promosse da amministrazione, biblioteche e associazioni

Ville d’Anaunia 12 aprile 2018 - È online il calendario degli eventi di Ville d’Anaunia. Si tratta di un calendario particolare, perché creato in modo collaborativo da amministrazione, biblioteche e associazioni del territorio. Ogni associazione culturale, sportiva o ricreativa ha la possibilità di accedere e inserire la propria attività in modo che sia poi visibile da tutti i cittadini.

“È il calendario di tutti - spiega la vicesindaco Romina Menapace - e si aggiunge agli altri strumenti informatici (SensorCivico per le segnalazioni, SpaziComuni per la prenotazione delle sale e delle attrezzature, e Dimmi per i sondaggi), che servono per semplificare la vita al cittadino e comunicare in modo semplice.”

Non servono particolari competenze informatiche, è tutto molto intuitivo. Ora che la piattaforma dei servizi è completa, alle associazioni sarà spiegato il funzionamento e come gestire la propria parte.

“L’obiettivo - conclude Menapace - è quello di fare comunità, trovare sinergie per semplificare e valorizzare il lavoro di tutti”.

I dati sono opendata, quindi pubblici e riutilizzabili. Ogni evento viene classificato in base alla tipologia e ai destinatari, in modo da favorire la ricerca anche da altre piattaforme. La tecnologia è peraltro responsiva e si adatta dunque sia allo schermo del computer sia a quello di smartphone e altri devices.

Il servizio è stato realizzato da OpenContent e progettato insieme all’area innovazione del Consorzio dei Comuni, guidata da Walter Merler. Ogni comune può richiederlo. E’ uno dei servizi che sarà presentato a Smart City a Trento, venerdì 14, dove anche il Comune di Ville d’Anaunia sarà protagonista e avrà un suo spazio dedicato (ore 18.30 in Piazza Duomo).

link al calendario

come funziona?