Brenta Wood Art, simposio di scultura a Tuenno fino al 12 agosto

Opere ispirate alla leggenda del "Basadòne". Il programma prevede pizza in piazza e spettacolo comico

Ville d'Anaunia, 8 agosto 2017 - Si è aperto ieri il simposio di scultura lignea “Brenta Wood Art”, che quest'anno si svolge nella piazza del municipio a Tuenno. L'evento giunto alla quarta edizione e organizzato dalle Consulte dei quattro Colomei - in collaborazione con la Pro Loco Tuenno-Tovel - vede protagonisti quattro artisti che stanno realizzando le loro opere d'arte davanti agli occhi attenti di residenti e ospiti in centro a Tuenno. Gli scultori selezionati dalla commissione sono Renato Bosetti, Vladimiro Tessaro, Valeria Sgroi e Gianni Tosi.

Il progetto prevede la realizzazione di quattro sculture su tronchi eradicati scolpiti dai 4 artisti, selezionati sulla base dei bozzetti presentati. Tema delle sculture per questa edizione è una antica storia popolare scritta in dialetto noneso che appartiene alla tradizione folcloristica del paese, intitolata “IBasadòne”. L'appuntamento per assistere al simposio non competitivo è dunque per tutta la settimana, fino a sabato 12 agosto, quando le sculture in legno verranno collocate nelle zone più caratteristiche del paese.

Il programma della settimana prevede la "Pizza in piazza" giovedì 10 a partire dalle 19 e la presentazione delle sculture sabato 12 alle 20.45, quando andrà in scena il Dinamico Duo composto da Nicola Bortolamedi e Martina Pasquin, interpreti di "Pensione il Miraggio: racconto comico sulle disavventure amorose di un giovane in vacanza".

Martedì, 08 Agosto 2017