AvviAnaunia, grandi Storie di piccola impresa

Appuntamento al teatro di Rallo giovedì 28 marzo

Ville d'Anaunia, 26 marzo 2018 - Si avviano alla fase conclusiva per il 2019 i progetti AvviAnaunia Lab e Avvianaunia Lavoro, promossi dal Comune di Ville d’Anaunia che ha affrontato i temi della partecipazione e del lavoro giovanile con e per i ragazzi e le ragazze del territorio.

L'evento conclusivo, in programma giovedì 28 marzo al teatro di Rallo, sarà moderata dal consigliere con delega alle politiche giovanili Graziano Tolve, con l'obiettivo di raccontare dapprima i risultati dei progetti: gli spunti saranno colti dai numerosi ospiti per raccontare un insieme armonico di esperienze innovative che arrivano dai territori montani. Il pubblico potrà avere una panoramica su come ci si possa muovere a livello pratico per uno sviluppo locale sostenibile.

L'assessore Gloria Concini presenterà l’esperienza amministrativa del processo partecipato, mentre il trainer Marco Parolini racconterà in base alla propria esperienza ciò che porta un giovane imprenditore dal sogno all’azione. Saliranno dunque sul palco le sorelle Anna e Giulia Solci di M’AMì gelateria contadina: la voglia di distinguersi per la qualità dei prodotti offerti le ha portate a valorizzare le materie prime prodotte dall’altro ospite Oscar Chierotti, proprietario dell’azienda agricola locale (e virtuosa) “il Misonet”.

Nella parte centrale della serata sarà dato spazio a Luca Meneghini e Matteo Bonazza di Hotel Klinik, la cui consulenza - preziosa per la Cassa rurale Val di Non - ha portato decine di soci a rivolgersi a loro per muovere i primi passi verso l’apertura di un'attività turistica in valle. La seconda storia di Quality over quantity verrà presentata da due dei soci Luca Dellagiacoma ed Enzo Dellasega, che hanno messo al centro del loro progetto la qualità trasformando generi agricoli che producono o acquistano localmente in prodotti che, passando dal loro negozio, soddisfano i palati e le esigenze di residenti e turisti.

Infine saranno discusse le opportunità che i giovani del territorio possono avere per sviluppare le loro idee e la vicesindaco Romina Menapace racconterà il nuovo progetto che partirà a brevissimo AvviAnaunia Business.

“Il vento è a favore del cambiamento, in questa serata cercheremo di orientare le vele tutti nella direzione di uno sviluppo locale sostenibile” è il commento di Tolve, che a nome dell'amministrazione e del team AvviAnaunia desidera ringraziare i sostenitori dell’iniziativa: Cassa rurale Val di Non, Piano giovani di zona e Autorità per la partecipazione locale della Provincia.

Martedì, 26 Marzo 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 28 Marzo 2019