Situazione a seguito del nubifragio

Aggiornamento di martedi mattina

Ville d'Anaunia 30.10.2018 ORE 9.00. A seguito delle forti piogge delle ultime ore, il Sindaco, come responsabile della protezione civile nel comune, fa il punto della situazione.

• Tutti i torrenti sono sotto controllo
  • E' chiusa la strada per Terres
  • E' chiusa la strada per Tovel in località Capriolo
  • Rimangono chiuse alcune strade interpoderali in zona mulini a Tassullo, in zona Lec e  verso Terres a Tuenno

E' esondato il rio Ridi, ha causato l'allagamento di alcune cantine e garage.

L'illuminazione pubblica è saltata in quasi tutto il territorio comunale, ma nessuna abitazione è senza corrente elettrica.

Le strade sono state invase da materiale terroso.

C'è stata una frana in località capriolo (Val di Tovel) e sono cadute delle piante.

I 3 corpi dei vigili del fuoco sono rimasti attivi e al lavoro fono alle due di notte e sono ancora sul territorio per la regimazione delle acque e interventi vari. Sono stati chiamati in aiuto anche dal corpo di Cles.

Il Servizio strade si sta occupando della rimozione del materiale in zona Tovel e sulle strade nei paesi insieme al cantiere comunale.

I bacini montani si stanno occupando del rio Ridi e degli altri torrenti.

Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari, di prestare particolare attenzione in quanto potrebbe esserci materiale sulle strade e ovviamente non andare in montagna o sulle strade interpoderali.

Ringrazio di cuore i vigili del fuoco, gli operai e tutti i cittadini che questa notte si sono presentati nelle caserme e sulle strade a offrire il proprio aiuto.

Non ci sono parole per ringraziare chi ha dedicato il proprio tempo per garantirci la sicurezza; il nostro più grande patrimonio sono le persone, il senso di comunità e l'altruismo.

Martedì, 30 Ottobre 2018