Quattro Ville in Fiore, scatta il conto alla rovescia

Domenica 22 aprile la marcia non competitiva, con la possibilità di visitare gli "antichi tesori" del territorio

Ville d'Anaunia, 13 aprile 2018 - Torna la “Quattro Ville in Fiore”, festa di primavera tra i meleti di Tassullo, Campo e Nanno in programma il 22 aprile. I volontari della Pro Loco di Tassullo che organizzano l'evento con la collaborazione di altre associazioni sono al lavoro da settimane per assicurare la buona riuscita dell'appuntamento, giunto alla sua 43esima edizione.

Alla partenza presso il magazzino frutta di Tassullo è atteso l'arrivo di centinaia di appassionati da tutto il Nord Italia: la Quattro Ville è infatti diventata un evento imperdibile per tantissime persone che avranno la possibilità di immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Val di Non. Le soluzioni di percorso per affrontare la marcia non competitiva sono due, studiate sia per chi è più allenato (11 chilometri), sia per chi preferisce una corsa o una passeggiata più tranquilla (5 chilometri).

Di qua e di là delle stradine di campagna e dei viottoli faranno cortina i meli in fiore. E poi, d’improvviso, dopo un’erta, ecco apparire possente Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo, prima di attraversare il borgo di Pavillo con la sua arcaica canonica dal portico a logge e la torretta romanica. Dopo lo scollinamento, giù a perdifiato. Ed è subito Rallo, con la chiesetta dedicata a Sant’Antonio. Volgendosi di nuovo verso sud, si giunge a Sanzenone con la suggestiva chiesetta e poi giù, a planare su Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua torre ottagonale il paese di Tassullo che si raggiunge per fiancheggiare Palazzo Pilati, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1100 e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio.

Proprio per scoprire i gioielli dell'arte locale, nelle chiesette di Santa Lucia (Campo), San Paolo (Pavillo), Immacolata (Sanzenone), San Vigilio e Palazzo Pilati (Tassullo) una guida volontaria dell'associazione Anastasia Val di Non illustrerà, in breve, ogni peculiarità. A Castel Nanno e presso gli “Antichi Tesori” sarà peraltro presente il gruppo storico-culturale Arzberg con i figuranti.

Al magazzino Sarc di Tassullo verranno inoltre allestite delle bancarelle di prodotti tipici e tradizionali delle Valli di Non e Sole e durante tutta la manifestazione funzionerà un fornitissimo bar e tavola calda presso la zona arrivo, dove i bambini potranno divertirsi con i giochi gonfiabili. Non mancherà un'esposizione dei manifesti storici di tutte le 43 edizioni della Quattro Ville in Fiore e il tradizionale “vaso della fortuna” a cura dell’Associazione italiana dei donatori di organi.

Per iscriversi basta un click sul sito internet quattrovilleinfiore.it: è possibile pagare con PayPal, carta di credito e bonifico bancario. Solo gli iscritti online entro sabato 14 aprile riceveranno tra l'altro la maglietta “Special Edition 2018”. E' possibile comprare i biglietti anche al Bar Berti di Rallo, al Sally's Bar di Pavillo, al Bar Benvenuti di Tassullo e alla Pro Loco di Cles. Per ulteriori informazioni basta contattare il numero 339 249 6495, oppure scrivere a info@quattrovilleinfiore.it.

Venerdì, 13 Aprile 2018