Il nostro Comune scelto da Open Data Trentino Hackabot

Il tema: chatbot per migliorare il dialogo fra servizio pubblico e i cittadini

Ville d'Anaunia, 4 marzo 2018 - Il Consorzio dei Comuni Trentini ha scelto Ville d'Anaunia come amministrazione smart per partecipare all'Open Data Trentino Hackabot. Negli scorsi giorni si è svolta infatti una competizione tra i migliori giovani programmatori, che sono stati divisi in team e in 48 ore hanno creato dei prototipi di chatBot per la pubblica amministrazione.

I chatbot sono dei programmi che simulano una conversazione e aiutano l'utente a trovare informazioni ed a fornire dati in modo molto semplice e intuitivo. Il chatbot funziona come se ci fosse una persona dall'altra parte dello schermo, come se questa persona rispondesse alle domande personalizzate. Ad esempio, voglio andare a Rallo con il bus delle Ville ma non so l'orario e dove trovarlo? posso mandare un messaggio al chatbot scrivendo "orario del bus delle Ville" o una frase simile e sul mio smartphone comparirà l'orario.

L'assessore Romina Menapace è stata il "cliente" per due team (vedi il confronto), i quali hanno cercato di capire le esigenze dell'amministrazione, come gestisce i dati e si sono cimentati nella proposta di due distinti prototipi. Le due proposte sono state molto interessanti, entrambe focalizzate sulla gestione degli eventi pubblici.

Gli speech finali dei due team sono visibili sul nostro canale Youtube.

"Questa è una tecnologia davvero interessate, perché può permettere di avvicinare in modo semplice e intuitivo il cittadino, soprattutto chi non ha familiarità con la tecnologia. La sfida è rendere disponibili questi strumenti, affinché semplifichino la vita dei cittadini, favoriscano la comunicazione, riducano i tempi per le "questioni burocratiche", in modo che le persone possano dedicarsi a ciò che è veramente importante. Ho intuito le potenzialità dei ChatBot, e voglio approfondire il tema per portarli nelle Ville", ha affermato la vicesindaco.

"Chiedo quindi ai nostri giovani programmatori, che hanno competenze nell'ambito dei Chatbot, o che le vogliono acquisire, di contattarmi".

Domenica, 04 Marzo 2018