Grande guerra, dieci eventi per celebrare il centenario dalla fine del conflitto

Progetto sovracomunale promosso da Ville d'Anaunia e Predaia: mostre, spettacoli e testimonianze

Ville d'Anaunia, 16 febbraio 2018 – A un secolo dalla fine della Grande Guerra e nell'anno dell'Adunata degli alpini di Trento (in programma dall'11 al 13 maggio), i Comuni di Ville d'Anaunia e Predaia lanciano un progetto che valorizza memorie, ricordi e testimonianze.

Dieci sono gli appuntamenti che andranno in scena dal 18 febbraio all'8 aprile nelle frazioni dei due territori, grazie alla collaborazione degli assessorati alla cultura di Ville d'Anaunia e Predaia con l'Ufficio cultura di Predaia e la preziosa collaborazione degli alpini. La presentazione ufficiale dell'iniziativa è avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle penne nere degli otto gruppi di Coredo, Segno, Smarano - Sfruz, Taio, Tres, Vervò, Zirò e Ville d'Anaunia (nato lo scorso anno dalla fusione dei 3 gruppi di Nanno, Tassullo e Tuenno). Significativi sono stati gli interventi di Giorgio Debiasi, in rappresentanza del Coa (Comitato organizzatore dell'Adunata), del consigliere sezionale dell'Ana per la media Val di Non Franco Carlini, del capogruppo di Ville d'Anaunia Luigi Dallavalle e del sindaco di Predaia.

Il progetto prevede serate a tema, spettacoli, proiezioni e due doppie mostre a Casa Marta di Coredo e Palazzo Pilati a Tassullo. Le esposizioni di Coredo intitolate “Gli Alpini si raccontano” e “La Guera del Catordes” saranno visitabili dal 24 febbraio al 15 aprile: ci saranno testimonianze e memorie private di chi ha vissuto la guerra in Val di Non, cimeli bellici, monili e cappelli, ma anche ma anche documenti, foto ed esposizioni per consentire ai gruppi delle nostre penne nere di raccontarsi. Nella cornice della galleria di Palazzo Pilati a Tassullo troveranno invece spazio dal 10 al 24 marzo le mostre “La Grande Guerra - reperti bellici” e “La Iª Guerra Mondiale in miniatura” che ricostruisce, in scala ridotta, ambienti e scene che hanno segnato la Grande Guerra, a cura di Albino e Maurizio Valentini.

“Abbiamo voluto valorizzare le potenzialità delle diverse frazioni stimolando gli appassionati che ci hanno fornito per l'occasione vecchi diari, filmati d'epoca e particolari miniature che finiranno meritatamente in vetrina – ha evidenziato l'assessora alla cultura di Ville d'Anaunia –. Fa piacere continuare la collaborazione con il Comune di Predaia per offrire diversi eventi sullo stesso tema grazie alla collaborazione delle nostre associazioni. Fondamentale sarà il coinvolgendo delle scuole per conoscere la storia e ricordare i sacrifici da parte di chi non c'è più”.

ECCO IL PROGRAMMA

Domenica 18 febbraio, cinema teatro Dolomiti di Coredo, ore 21: “Peter Pan, il soldato”, spettacolo a cura della compagnia Pantakin che racconta le vicende occorse ai ragazzi del 1899.

Giovedì 22 febbraio, teatro parrocchiale di Rallo, ore 20.45: “Tra storia e memoria”, proiezione di video dedicati alla Grande Guerra.

Venerdì 23 febbraio, teatro parrocchiale di Rallo, ore 20.45: “Tra storia e memoria”, letture di brani dei diari di guerra dei cittadini di Ville d'Anaunia a cura del presidente della Fondazione Museo Storico Giuseppe Ferrandi

Sabato 24 febbraio, Casa Marta di Coredo, ore 18: inaugurazione mostra

Venerdì 2 marzo, auditorium comunale di Taio, ore 20.45: “Guerra sui ghiacci dell'Ortles” a cura di Bepi Magrin

Sabato 10 marzo, Palazzo Pilati di Tassullo, ore 18: inaugurazione mostra

Mercoledì 14 marzo, oratorio parrocchiale di Tuenno, ore 20.45: “Il diario di Alessio Menapace” a cura di Quinto Antonelli e Alessandra Demagri

Giovedì 22 marzo, sala comunale di Nanno, ore 20.45: “Vita quotidiana in Trentino durante la Grande Guerra” a cura di Quinto Antonelli

Venerdì 6 aprile, centro ricreativo Pra dal Lac di Tres, ore 20.45: “Il rebalton, il Trentino nel 1918” a cura di Alberto Mosca con intervento musicale del Coro Monte Peller

Domenica 8 aprile, chiesa parrocchiale di Tuenno, ore 20.45: evento curato dalla Banda comunale di Tuenno, dai Cori Lago Rosso e Santa Maria di Tassullo, oltre che dal Gruppo teatrale Tuenno.

Sessione Forestale 2018

Venerdì, 16 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 27 Febbraio 2018