Cimeli, documenti e scene di guerra in miniatura

Apre le porte fino al 25 marzo la mostra sulla Grande Guerra nella galleria di Palazzo Pilati

Ville d'Anaunia, 9 marzo 2018 – Sarà inaugurata sabato 10 marzo alle 18 la mostra sulla Grande Guerra allestita nella galleria di Palazzo Pilati di Tassullo. Un'esposizione che raccoglie reperti bellici del primo conflitto mondiale, il materiale che racconta la storia dei gruppi alpini di Nanno, Tassullo e Tuenno (oggi uniti nel gruppo unico di Ville d'Anaunia guidato da Luigi Dallavalle) oltre a un pannello sulle penne nere della Predaia e alcune miniature realizzate dall'artista Maurizio Valentini di Rallo con plastica, resina, stucchi e matreiale di recupero (nella foto). I cimeli sono stati invece concessi eccezionalmente da Albino Valentini di Tuenno.

L'iniziativa - che rientra nel progetto sovracomunale promosso dagli assessorati alla cultura di Ville d'Anaunia e Predaia - è realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei Gruppi alpini, che si occuperanno dell'allestimento e dell'apertura della mostra, che chiuderà i battenti domenica 25 marzo. “Così vogliamo celebrare la ricorrenza del centenario dalla fine della Grande Guerra valorizzando le ricchezze del nostro territorio, come è stato fatto in occasione della lettura dei diari di guerra dei militari forniti dalle famiglie di Ville d'Anaunia” commenta con soddisfazione l'assessora Maria Teresa Giuriato, orgogliosa della collaborazione della collega Elisa Chini (Predaia) nell'organizzazione del ricco calendario di eventi .

Orari di apertura:

MERCOLEDÌ 20.00 - 22.00