"Cari giovani, seguite le vostre passioni"

Pavillo, sala gremita per il secondo workshop del progetto AvviAnaunia

Ville d'Anaunia, 22 gennaio 2018 - Giovani, lavoro e opportunità. E una sala gremita di ragazze e ragazzi che con grande partecipazione hanno ascoltato le storie di tre di loro che hanno dato vita alle proprie idee e “ce la stanno facendo”.

“Pensa se non ci avessi provato” è il titolo dell’interessante incontro andato in scena mercoledì sera nella sala della Torre Romana a Pavillo e valido come secondo workshop di “AvviAnaunia” sul mettersi in proprio.

Nel corso della serata sono intervenuti Lorenzo Modena, amministratore delegato di Openmove, Matteo Menapace, communication designer di Tuenno in collegamento Skype da Londra, dove vive e lavora da ormai 12 anni, e Federico Modica, fotografo “estremo” di Redbull. Preziosi sono stati anche i consigli di Stefano Conte, commercialista esperto in startup che ha illustrato gli aspetti fiscali legati al lavoro autonomo e al fare impresa. Moderatore della serata Marco Parolini, orientatore professionale JobTrainer.

Davvero molti gli spunti emersi durante l’incontro, che ha focalizzato l’attenzione sulle possibilità di oggi nel mondo del lavoro, sui fattori critici e sugli aspetti più motivanti delle carriere non lineari. “Seguite le vostre passioni, restate in movimento, createvi delle opportunità, magari anche sbagliando. E solo così troverete la vostra strada – è stato detto a più riprese – reinventatevi, se necessario, e abbiate il coraggio di mettervi in gioco. Ma soprattutto, amate ciò che fate”.

I giovani in sala, curiosi e partecipi, con grande coinvolgimento hanno ascoltato le esperienze raccontate, testimonianze concrete del fatto che con impegno, intraprendenza e tanta voglia di fare si possono raggiungere obiettivi ambiziosi.

Il progetto “AvviAnaunia” è nato dal confronto tra il consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Ville d’Anaunia Graziano Tolve, l’esperto di formazione lavoro Marco Parolini e il referente tecnico del Piano Giovani di zona Lorenzo Paoli.

Fondamentale è stato anche il contributo del gruppo di lavoro formato dai giovani imprenditori Arianna Leonardi e Samuel Valentini, consigliere comunale del gruppo Ora, e da Claudio Dallago in rappresentanza dei Giovani soci delle Casse Rurali di Tassullo-Nanno e Tuenno guidati da Giuseppe Gentil.

Soddisfatto del riscontro di pubblico il consigliere delegato Tolve: “È stata una serata molto partecipata – ha commentato al termine dell’incontro – il tema ha toccato l’interesse di tanti giovani. Personalmente ho apprezzato molto gli interventi, in particolare il consiglio di Matteo di non essere gelosi della propria idea, anzi di condividerla per perfezionarla. Di Lorenzo e Federico, invece, l’autoironia e il fatto di mostrare di non avere abitudini tanto diverse da tutti gli altri ragazzi. Ciò ha reso le loro storie così straordinarie alla portata di tutti”.

Sull’onda positiva di questa serata, il gruppo di organizzatori potrà proseguire al meglio con il progetto “AvviAnaunia”, cercando di andare incontro alle esigenze dei ragazzi. “Nei prossimi due laboratori vedremo di approfondire altri argomenti interessanti - ha concluso Tolve - L'amministrazione è contenta di collaborare con la minoranza, nella fattispecie con Samuel Valentini, sempre molto disponibile e capace”.

(Fonte: quotidiano Trentino)

Lunedì, 22 Gennaio 2018

Questionario di gradimento

© 2018 Comune di Ville d'Anaunia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl