22° Palio della Valle di Non

MECHEL - Domenica 13 agosto l’UC Valle di Non con la collaborazione del Gruppo San Lorenzo di Mechel organizzerà il 22° Palio della Valle di Non – abbinato al Trofeo Casse Rurali della Valle di Non e Trofeo Nespak, gara ciclistica per Allievi a carattere nazionale.

La manifestazione è inserita nella grande festa patronale che sarà allestita a Mechel. È prevista la partecipazione di 110 atleti (limite massimo di iscritti per garantire la sicurezza) in rappresentanza di oltre 20 società, 14 della quali provenienti da fuori regione. Come negli anni passati è prevista una ricca premiazione, come la maglia dedicata del Palio della Val di Non che sarà assegnata al vincitore, ed i gagliardetti per i primi tre classificati e le prime tre società classificate. È previsto inoltre un particolare riconoscimento per il primo atleta classificato residente in Valle di Non, che si aggiudicherà il Memorial Vincenzo Inama, a ricordo del ciclista di Sanzeno scomparso tragicamente nel 1995. Ci sarà inoltre il premio Memorial Silvano Deromedi, in ricordo di un grande collaboratore del Gruppo San Lorenzo di Mechel: il premio andrà al corridore più combattivo, proprio per ricordare la dinamicità e l’operosità di Silvano.

Il percorso ricalca quello già collaudato qualche anno fa, con partenza da Mechel trasferimento controllato fino al termine della discesa e quindi 9 giri sul circuito che va da Cles a Tuenno, interessando Via Diaz, Viale Degasperi e Via Bresadola a Cles, la strada Provinciale destra Noce e le via Quattro Ville e Talao a Tuenno nel Comune di Ville d’Anaunia, con il classico finale sulla salita di 1,4 chilometri che porta a Mechel, per un totale di 64,3 chilometri.

L’organizzazione, con il presidente Giuseppe Mendini, sta predisponendo e definendo un servizio per garantire che il tutto si svolga in massima sicurezza. Per questo può contare sulla collaborazione di tantissime persone ed enti: polizia locale Anaunia di Cles, associazione nazionale Carabinieri di Cles, Gruppo San Lorenzo di Mechel, Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Tuenno e tanti volontari che sostengono la società, ex atleti, genitori.

Importante anche ricordare a tutti gli abitanti e i tifosi i tempi della gara, partenza da Mechel alle ore 14.55, seguendo la Strada Provinciale su Viale Degasperi, strada Provinciale per Tuenno, bivio verso Via Quattro Ville, rotonda Magazzino Fat, Bivio Talao, ritrono su Strada Provinciale destra Noce direzione Cles, via Bresadola, e Via Diaz dopo aver percorso 9 giri ci sarà la deviazione per Mechel. L’arrivo è previsto verso le ore 16.40, in questo tempo le strade resteranno parzialmente o interamente chiuse al traffico.

Il ritrovo e la premiazione si terranno a Mechel, presso la piazza principale fulcro della Festa patronale di San Lorenzo. La società desidera infine ringraziare tutti gli enti e gli sponsor che sostengono la manifestazione e tutti i collaboratori.

Sabato, 12 Agosto 2017